Thursday, March 31, 2022
italia@conference.lightwitch.org
March
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29 30
31
     
             
Room per argomenti generali e off-topic in lingua italiana, per informazione scrivete: !italia-faq

[10:23:59] <Maranda> @uptime lightwitch.org
[10:23:59] <Echo1> Maranda: lightwitch.org has been running for 3 days, 10 hours and 43 minutes
[10:50:06] <ice> ma perche' usano tutti discord pd
[10:50:35] <ice> vado sulla pagina di qualche software e hanno il canale discord
[10:59:55] <Maranda> Se è per il gaming, e perché va di moda
[11:01:30] <Maranda> E tanti giochi integrano l'API di Discord per la comunicazione
[11:02:01] <ice> quindi dici che sono gia' li per i videogiochi
[11:02:54] <Maranda> Di solito è così
[11:42:07] <Federico> Io non conosco nessuno che usi Discord.
Piuttosto mi chiedevo se fosse fattibile dirottare su xmpp quel po' di gente che sta rimanendo delusa dalle nuove politiche di Telegram.
[12:01:59] <Maranda> Improbabile
[12:04:01] <Maranda> XMPP è troppo deframmentato e mancano un po' troppe chincaglierie che piacciono tanto a chi usa Telegram
[12:08:55] <markong> » XMPP è troppo deframmentato
?
[12:45:22] <Federico> > XMPP è troppo deframmentato e mancano un po' troppe chincaglierie che piacciono tanto a chi usa Telegram

So che arrivo con vent'anni di ritardo, però io ci vedo grandi potenzialità.
(Al di là di chincaglierie di dubbio valore di cui nessuno sentiva il bisogno ma che tutti si sono abituati ad usare.)

Il dubbio più che altro mi viene cercando tra i canali pubblici: non trovo nazi e sodomiti.
Per questo mi chiedevo se ci fosse qualche forma di regolamentazione globale o se questi "soggetti tipici" dei social avessero stranamente trascurato la piattaforma.
[12:50:19] <Maranda> Sia chiaro sviluppo software (in special modo backend) che utilizza XMPP da una vita Federico , e non mi dispiacerebbe se una fetta di audience dirottasse lì. Ma poi alla fine della fiera non bisogna buttarsi su inutili infantilismi come fanno tanti fanboy, di cui tanti miei (pseudo-)colleghi, se un utente finale cambia applicazione si deve trovare sottomano qualcosa che si avvicini quantomeno a quello che ha lasciato..

> So che arrivo con vent'anni di ritardo, però io ci vedo grandi potenzialità.

Il problema principale è proprio che è rimasto a 20 anni fà, quindi anche volendo non sei in ritardo

> (Al di là di chincaglierie di dubbio valore di cui nessuno sentiva il bisogno ma che tutti si sono abituati ad usare.)

Se tutti si sono abituati ad usarle tanto di dubbio valore non sono, ed è la ragione per cui XMPP non se lo fila più nessuno o giù di lì
[13:05:57] <Federico> Maranda: sei piuttosto diretto, bene mi fa piacere, lo sarò anch'io.

Alcuni contatti conosciuti su Telegram hanno cominciato ad utilizzare quella piattaforma per riuscire a parlare liberamente senza paura di essere censurati, nello specifico mi riferisco a gruppi no-greenpass e affini. Viste le ultime mosse (e promesse) di Durov qualcuno si sta guardando intorno.

Un gruppo di 15 o 20k utenti che volesse conoscere meglio questo lato della rete rappresenterebbe un incremento consistente, io credo, e credo anche che non verrebbero qui per scambiarsi stickers.

Però dovrebbero capire eventualmente a che server appoggiarsi per evitare che qualche gestore li segasse, per questo il riferimento alle comunità " che esistono solo sui social" dove danno sfogo alle loro intemperanze.
[13:12:08] <Maranda> Federico: il fatto di avere più interlocutori, diciamo anche un po' più caserecci e meno strutturati, forse potrebbe ridurre possibili censure (o talvolta il contrario). Ma di sicuro non risolve *le problematiche di usabilità della signora Elvira Tibiletti*.
[13:15:03] <Maranda> Poi 15, 20k utenti possono essere numeri consistenti per quello a cui si è ridotta la base di utenza di XMPP al momento. Ma son sempre numeri piccoli e di nicchia.
[13:15:20] <Maranda> e per base di utenza intendo quella federata.
[13:16:09] <Maranda> I bacini XMPP o basati su XMPP chiusi non li conto neanche perché è inutile.
[13:23:18] <Federico> Alla signora Elvira bisogna più che altro saper dire dove andare a registrarsi e che app scaricare. E già qui sarei in difficoltà. Il resto viene dopo.

So che 20k non smuovono la situazione ma conto anche sul passaparola, come è avvenuto per Telegram. Che si è molto sviluppato proprio attorno a queste tematiche.
È mai possibile che la gente in chat si consigli Briar?!
[13:25:14] <Maranda> ... E c'è da dire che ognuno ha quel che semina di fatto la XSF non ha mai voluto rivolgersi direttamente o sponsorizzare l'utilizzo massivo da parte di utenti finali, almeno non in forma chiara, di fatto si è rivolta a un pubblico tecnico sviluppando il protocollo e mettendo a disposizione gli strumenti, lasciando campo libero a chi eventualmente sviluppava che è un atteggiamento consono neutrale e comprensibile. Ma che però, purtroppo, non aggrada eventuali sponsorizzazioni.
[13:29:49] <Maranda> > <Federico> Alla signora Elvira bisogna più che altro saper dire dove andare a registrarsi e che app scaricare. E già qui sarei in difficoltà. Il resto viene dopo.
>
> So che 20k non smuovono la situazione ma conto anche sul passaparola, come è avvenuto per Telegram. Che si è molto sviluppato proprio attorno a queste tematiche.
> È mai possibile che la gente in chat si consigli Briar?!

ecco appunto e come fai? Per avere un onboarding che funziona come fai a presentare tanti piccoli serverini da cui scegliere...? E un pataragno indescrivibile solo per registrarti..? E ammesso e non concesso una volta fatto con i contatti *come fai*...?
[13:30:40] <Federico> > ... E c'è da dire che ognuno ha quel che semina di fatto la XSF non ha mai voluto rivolgersi direttamente o sponsorizzare l'utilizzo massivo da parte di utenti finali, almeno non in forma chiara, di fatto si è rivolta a un pubblico tecnico sviluppando il protocollo e mettendo a disposizione gli strumenti, lasciando campo libero a chi eventualmente sviluppava che è un atteggiamento consono neutrale e comprensibile. Ma che però, purtroppo, non aggrada eventuali sponsorizzazioni.

Ciò non toglie che allo stato attuale potrebbe ancora trovare spazi tra utenti in cerca semplicemente di messaggistica.
[13:31:02] <Federico> > ecco appunto e come fai? Per avere un onboarding che funziona come fai a presentare tanti piccoli serverini da cui scegliere...? E un pataragno indescrivibile solo per registrarti..? E ammesso e non concesso una volta fatto con i contatti *come fai*...?

Ecco, infatti, questo mi blocca.
[13:31:19] <Maranda> "Le chincaglierie", e la facilità d'utilizzo non sono cose superflue ci sono corsi di specializzazione e master riguardo all'UX
[13:33:12] <Federico> Il concetto di decentralizzazione non è minimamente valutato, io che ora ne parlo l'ho conosciuto un paio di anni fa e prima consigliavo telegram agli amici (bruciandomi ogni possibilità di nuove rivelazioni).
[13:35:30] <Federico> > "Le chincaglierie", e la facilità d'utilizzo non sono cose superflue ci sono corsi di specializzazione e master riguardo all'UX
Facilità di utilizzo!
Amministravo un gruppo su Telegram per insegnare alle Elvire ad usarlo...
La gente non sa fare neanche le cose semplici perché non è abituata a leggere.
[13:36:03] <Federico> Quindi meno chincaglieria c'è, megli è!
[13:37:20] <Maranda> E per la messaggistica, siamo nel 2022, le cose si evolvono possono volere anche solo la messagistica, ma tendenzialmente vogliono comunicazione realtime arrichita quindi si messagistica, ma con media, e anche la possibilità di chiamate A/V.
E' purtroppo anche lì cade la frammentazione, i server XMPP di default non vengono con "tutta sta roba" abilitata solo installando il pacchetto. Devi studiarci, abilitare estensioni, configurare software addizionale. Ultimamente ci sono soluzioni già pronte tipo Snikket, di facile utilizzo / amministrazione per piccoli gruppi ma ancora siamo in dietro.
[13:40:23] <Federico> > E per la messaggistica, siamo nel 2022, le cose si evolvono possono volere anche solo la messagistica, ma tendenzialmente vogliono comunicazione realtime arrichita quindi si messagistica, ma con media, e anche la possibilità di chiamate A/V.
> E' purtroppo anche lì cade la frammentazione, i server XMPP di default non vengono con "tutta sta roba" abilitata solo installando il pacchetto. Devi studiarci, abilitare estensioni, configurare software addizionale. Ultimamente ci sono soluzioni già pronte tipo Snikket, di facile utilizzo / amministrazione per piccoli gruppi ma ancora siamo in dietro.

Ah giusto, io a queste cose non ci penso, sono anch'io fermo a 20anni fa!
[13:40:36] <Federico> Grazie delle delucidazioni
[13:49:14] <markong>
» [15:29:49] <Maranda> > <Federico> Alla signora Elvira bisogna più che altro saper dire dove andare a registrarsi e che app scaricare. E già qui sarei in difficoltà. Il resto viene dopo.
» >
» > So che 20k non smuovono la situazione ma conto anche sul passaparola, come è avvenuto per Telegram. Che si è molto sviluppato proprio attorno a queste tematiche.
» > È mai possibile che la gente in chat si consigli Briar?!
»
» ecco appunto e come fai? Per avere un onboarding che funziona come fai a presentare tanti piccoli serverini da cui scegliere...? E un pataragno indescrivibile solo per registrarti..? E ammesso e non concesso una volta fatto con i contatti *come fai*...?

https://quicksy.im/
[14:01:46] <Maranda> 👌
[14:32:44] <Maranda[x]> > https://quicksy.im/
Si certo che è un'alternativa a WhatsApp e che però al contrario di WhatsApp espone il tuo numero di telefono a metà del mondo sia per la directory, sia se effettivamente utilizzato come client federabile, e che di fatto ti fa pure iscrivere su un server solo. Quindi assolutamente ideale per chi viene da Telegram.
[14:55:28] <Federico> > [...] al contrario di WhatsApp espone il tuo numero di telefono a metà del mondo [...]
🥶
[17:26:19] <ice> ma xmpp e' cosi' vecchio
[17:26:39] <ice> funzionava cosi' anche 20 anni fa?
[17:27:17] <ice> perche' non ha mai gareggiato con irc?
[17:27:41] <ice> nel senso che io non ho mai visto nessuno usarlo
[17:30:10] <Maranda> E nato come Jabber nel 1998
[17:31:13] <ice> ah e' vero
[17:31:18] <ice> mi pare poi fosse usato anche da google
[17:32:25] <Maranda> A livello di protocollo ci sono stati sicuramente miglioramenti
[17:32:57] <Maranda> Ma la maggior parte dei client è difatto rimasta a 20 anni fa
[17:33:33] <Maranda> Se poi metti in conto che una schifezza come Pidgin la fa ancora da padrone
[17:34:36] <Maranda> Ed è tutt'ora tra .. se non il client XMPP più utilizzato
[17:34:47] <ice> nooo
[17:34:54] <ice> perche' pidgin e' una schifezza
[17:36:14] <Maranda> Perché è una schifezza a livello di interfaccia e pure pieno di bug
[17:37:00] <ice> capisco
[17:37:31] <ice> ma per irc che client migliori ci sono?
[17:37:39] <ice> io uso spesso il piccione
[17:39:25] <gtst> > <Federico> Io non conosco nessuno che usi Discord.
> Piuttosto mi chiedevo se fosse fattibile dirottare su xmpp quel po' di gente che sta rimanendo delusa dalle nuove politiche di Telegram.

In America è molto diffuso
[17:39:58] <Maranda> Ah boh mi vengono in mente profanity e bitchx per term.. per qualche ragione.
[17:40:38] <Maranda> E qualche orrore di una roba che si chiama Quassel
[17:41:13] <Maranda> Non uso IRC da un eternità
[17:50:09] <Federico> > ma per irc che client migliori ci sono?
> io uso spesso il piccione
Hexchat su linux.
Mi dicono Mirc su W®
[17:53:09] <Federico> > In America è molto diffuso
In qualche stanza Matrix ho letto che alcuni utenti vengono da Discord, quindi magari è addirittura meno conosciuto...
[17:54:27] <ice> no dai e' pieno di gente che usa discord
[17:55:31] <ice> ce' un canale blender italia pieno zeppo
[17:57:51] <ice> community di grafica 3d, fotografia, arte, musica ecc
[17:59:11] <ice> svariati addons di blender rimandano a quello
[17:59:51] <ice> stessa cosa software musicali
[18:00:47] <ice> giusto ieri vedevo che il canale di tidalcycles ha tipo 1000 membri
[18:09:13] <Federico> > no dai e' pieno di gente che usa discord
Magari son vecchio e non mi accorgo del mondo intorno... il che è probabile.
[18:18:16] <ice> volevi dire che non giochi a roblox
[18:58:24] <dalz> > <@gabrotst:matrix.org> In America è molto diffuso

anche in italia
[19:48:22] <ice> aia aia iai
[19:48:31] <ice> cose' quella legge sulle crypto passata in eu?
[19:52:02] <ice> porcaccio dio
[19:52:02] <ice> valido solo per gli exchange con base in europa spero
[19:54:40] <ice> cose' la versione buona di me che non bestemmia?
[19:55:18] <dalz> che legge?
[19:55:34] <ice> mi dispiace dalz
[19:55:55] <ice> god speed
[20:19:46] <Maranda> 😮‍💨
[20:22:25] <Maranda> Non ho ancora identificato cosa causi sti doppielli
[20:39:53] <markong>
» [16:55:28] <Federico> > [...] al contrario di WhatsApp espone il tuo numero di telefono a metà del mondo [...]
» 🥶
non usando whatzazz non so come è gestito lì il numero, ma la directory quicksy non è pubblicamente cercabile:
"If you enter your Jabber ID into the Quicksy Directory, Quicksy users will not be able to discover your phone number based on your Jabber ID. Only Quicksy users who already know your phone number can discover your Jabber ID. The Quicksy Directory can only be queried by registered Quicksy users. We employ appropriate measures to prevent Quicksy users from scraping the entire list."
[20:51:09] <gtst> > <Federico> > ma per irc che client migliori ci sono?
> > io uso spesso il piccione
> Hexchat su linux.
> Mi dicono Mirc su W®

Mirc esiste ancora??? 😳
[21:16:10] <markong>
» [22:39:53] <markong>
» » [16:55:28] <Federico> > [...] al contrario di WhatsApp espone il tuo numero di telefono a metà del mondo [...]
» » 🥶
» non usando whatzazz non so come è gestito lì il numero, ma la directory quicksy non è pubblicamente cercabile:
» "If you enter your Jabber ID into the Quicksy Directory, Quicksy users will not be able to discover your phone number based on your Jabber ID. Only Quicksy users who already know your phone number can discover your Jabber ID. The Quicksy Directory can only be queried by registered Quicksy users. We employ appropriate measures to prevent Quicksy users from scraping the entire list."
quindi con quicksy il tuo numero non è esposto a nessuno.
[21:30:30] <Federico> > quindi con quicksy il tuo numero non è esposto a nessuno.

Quindi da quel che leggo se entri in un gruppo di non-contatti nessuno vede il numero di nessuno. A differenza di WhatsApp e Signal.
[21:30:52] <Federico> > Mirc esiste ancora??? 😳
E a quel che so è pure aggiornato.
[21:33:06] <Maranda[x]> markong: ma che dici il JID è il numero di telefono
[21:37:34] <Maranda[x]> Ma a prescindere basta che entri in una room perché vedano il tuo numero
[21:39:00] <Maranda[x]> A sto punto non capisco se ci fai o ci sei, mi sa un mix di entrambi, quindi meno male che da un lato c'ho messo na pezza almeno
[21:39:23] <Federico> > Ma a prescindere basta che entri in una room perché vedano il tuo numero
Ecco, questo volevo capire
[21:41:05] <markong>
» [23:39:23] <Federico> > Ma a prescindere basta che entri in una room perché vedano il tuo numero
» Ecco, questo volevo capire
no non lo vede nessuno, solo il tuo nick è esposto.
[21:41:40] <Maranda[x]> Ma che cazzo dici
[21:41:50] <markong> se la stanza richiede l'esposizione del tuo JID, allora il tuo jid è visibile
[21:42:16] <Maranda[x]> Se una room non è semi anonima lo vedono tutti e se lo è i mod lo possono vedere
[21:46:20] <markong> Federico: e.g.: https://search.jabber.network/search?q=psi, la stanza "psi-dev" è "Non-pseudonymous", quindi in questi rari casi se accedi il tuo numero è visibile agli altri partecipanti.
Altrimenti i partecipanti non possono vedere il tuo numero.
[21:48:14] <Maranda[x]> E i mod si...
[21:48:51] <Maranda[x]> Vabbé quando uno non sta bene non sta bene
[21:49:16] <markong>
» [23:30:30] <Federico> > quindi con quicksy il tuo numero non è esposto a nessuno.
»
» Quindi da quel che leggo se entri in un gruppo di non-contatti nessuno vede il numero di nessuno. A differenza di WhatsApp e Signal.
https://search.jabber.network/search cerca una stanza dove vuoi entrare, nei rari casi in cui la stanza è marcata come "Non-pseudonymous" puoi entrare e gli altri partecipanti non vedono il tuo numero

[21:49:30] <Federico> Ho capito. Però gli amministratori sì. Ma la stanza ti avvisa al momento dell'ingresso se è pseudonimizzata?
[21:49:59] <markong> Federico: "Non-pseudonymous" significa che si vede. cerca https://search.jabber.network/search
[21:50:04] <Federico> > https://search.jabber.network/search cerca una stanza dove vuoi entrare, nei rari casi in cui la stanza è marcata come "Non-pseudonymous" puoi entrare e gli altri partecipanti non vedono il tuo numero
Ah, letto ora
[21:51:31] <markong> Non-pseudonymous = "si vede il tuo numero" !
[21:57:42] <markong>
» [23:30:30] <Federico> > quindi con quicksy il tuo numero non è esposto a nessuno.
»
» Quindi da quel che leggo se entri in un gruppo di non-contatti nessuno vede il numero di nessuno. A differenza di WhatsApp e Signal.
anche con signal se entri in una stanza/gruppo il tuo numero di tel è visibile ?
[22:00:17] <Federico> > anche con signal se entri in una stanza/gruppo il tuo numero di tel è visibile ?
Sì, tutti.
[22:01:40] <markong> WoW!
[22:02:59] <markong> super-privacy!
[22:05:25] <Maranda[x]> Con una differenza che per unirti a un gruppo di WA devi accettare un invito quindi ragionevolmente il gruppo e limitato e gli individui conosciuti, una room in XMPP no. Il server può omettere se una room e semi anonima o no nel service Discovery. Se utilizza la cifratura dei messaggi la room NON PUÒ essere semi anonima.
[22:05:52] <Federico> Infatti. È orientato verso un uso colleghi di lavoro o familiari, anche se da qualche tempo i gruppi possono tenere fino a 1000 membri, decisamente tanti per questo approccio.
[22:06:07] <Maranda[x]> Quindi ribadisco ci fai o ci sei markong?
[22:07:21] <Federico> > Se utilizza la cifratura dei messaggi la room NON PUÒ essere semi anonima.
Un bel limite, questo!
[22:07:22] <markong> 🤔
[22:17:53] <markong>
» [00:07:21] <Federico> > Se utilizza la cifratura dei messaggi la room NON PUÒ essere semi anonima.
» Un bel limite, questo!
Federico, i casi riportati sopra sono tutti casi limite che nella pratica non interessano l'utente medio di quicksy...puoi con tranquillità usarlo come ti ho suggerito, nel remotissimo caso poi che Maranda[x] metta su una room honeypot per scoprire il tuo numero di cell, puoi sempre associare il tuo numero di cell al tuo JID esistente qui https://quicksy.im/enter/ e avere "easy discovery" ed essere al riparo dalla room honeypot di Maranda[x], ;)
[22:20:20] <markong> » Il server può omettere se una room e semi anonima o no nel service Discovery
non hai capito gli use-cases di un'applicazione come quicksy...per la serie "stare male", mah...
[22:21:15] <markong> se poi come penso vuoi solo rompere le balle allora
[22:23:35] <markong>
» [00:07:21] <Federico> > Se utilizza la cifratura dei messaggi la room NON PUÒ essere semi anonima.
» Un bel limite, questo!
è un compromesso ragionevole: in una room pubblica cos'è che devi proteggere in transito ?
[22:26:05] <Maranda[x]> Io non ometto nulla, allora se vuoi dirmi che avere come indirizzo il mio numero di telefono personale che è visibile a più entità terze è accettabile a livello di privacy, premesso che se poi a uno non freghi nulla va bene così. Ma che ha meno implicazioni di farlo avere solo a un gruppo selezionato vuoldire essere fuori di testa.
[22:28:02] <Maranda[x]> Poi facciamo così se vuoi trollare giusto per farlo, e dire a ogni volta che dico b, facciamo così.
[22:58:32] <Maranda[x]> Comunque, per "Service Discovery" intendevo "quello che di fatto usa search.jabber.network" per reperire le informazioni sulla room (ovvero numero di occupanti, lingua etc) Federico, ma alcune implementazioni (tipo ejabberd) possono configurare quali informazioni omettere e quando farlo e non è detto che una room sia per forza in lista lì, quello che è certo è che di solito i client eseguono un service discovery sulla room prima di entrare e talvolta mostrano i dati risultanti e che quando l'unione alla room è completa il server *DEVE* inviare uno status code che dice se tutti gli occupanti possono vedere il tuo JID oppure no. Ma *ovviamente è già troppo tardi*.
[23:01:10] <Maranda[x]> E speriamo con questa di aver chiarito i deliri di markong, sui "miei casi limite".