Sunday, January 16, 2022
italia@conference.lightwitch.org
January
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22 23
24
25
26 27
28
29
30
31
           
Room per argomenti generali e off-topic in lingua italiana, per informazione scrivete: !italia-faq

[08:33:20] <Maranda> Alla faccia del sintetico... 🤣🤣🤣
[11:15:41] <hurricane> ahahah
[11:21:17] <hurricane> è anche troppo riduttivo in realtà, come si può pretendere di sintetizzare una questione così ampia in due righe di una chat? Quasi non basterebbe un libro
[11:33:08] <hurricane> il video che avevo linkato è un monologo che dura più di 20 minuti e pure quello non è esaustivo. Pensa quante righe sono solo quelle del video, se scritte
[11:33:41] <hurricane> il fatto è che mi sembra assurdo comunque che ancora nel 2022 bisogna puntualizzare su questa cosa, e mi triggera di brutto, tutte le volte XD
[11:35:18] <hurricane> specialmente perchè nella stragrande maggioranza dei casi chi etichetta la filosofia di Nietzsche come nazista non ha letto nemmeno mezza pagina di un suo libro
[12:31:23] <ice> https://www.homolaicus.com/libri/nietzsche.pdf
[13:48:19] <markong>
» [00:15:08] <hurricane> markong:
» > Ma infatti qualcuno ha detto che siccome leggi e ti piace Nietzsche allora sei fascista ?
»
» ma cosa c'entra questa domanda? Non credo tu abbia capito il paragone, forse mi sono spiegato male io. Mi riferivo alla "casacca" del filosofo, cosa c'entra la mia?

Si effettivamente non ti seguo più, e cerco quindi di interpretarti: parlavamo di lettori usuali di
» Nietzsche
(giorgia), e da quello che leggo immagino che a te piaccia e non vuoi per questo essere accostato a gruppi politici. Forse ho interpretato male.

Per quanto riguarda il fatto di Nietzsche fascista: ogni filosofo/pensatore esprime una visione generale del mondo e una certa idea di società compreso Nietzsche. La sua visione del mondo (la spietatezza, la guerra e l'orgoglio aristocratico) è un terreno molto fertile per costruirci sopra una agenda politica fascista e coerentemente si arriva a regimi di quel tipo.

Stessa cosa a parti invertite per quanto riguarda Marx e il capitale: un'agenda politica costruita su quel tipo di critica porta per forza al progetto politico comunista.
Le idee hanno un peso storico e politico.

Poi che tutti i destrorsi che leggono Nietzsche siano stupidi e lo male interpretano, è una tua opinione, volevo farti riflettere su questo. Secondo me lo interpretano consequenzialmente alle idee che ha espresso, che non vuol dire che era un Nazista..vuol dire che se avesse vissuto la prima metà XX secolo sicuramente non sarebbe stato un rivoluzionario bolscevico.
[15:14:22] <hurricane> > Poi che tutti i destrorsi che leggono Nietzsche siano stupidi e lo male interpretano, è una tua opinione

che lo interpretano male sarà anche una mia opinione, certo, solo faccio davvero fatica a capire cosa c'entra la filosofia di un veneratore della libertà assoluta con le idee di destra.
[15:22:22] <hurricane> > se avesse vissuto la prima metà XX secolo sicuramente non sarebbe stato un rivoluzionario bolscevico

io credo che se avesse vissuto in quell'epoca non sarebbe stato di nessuna casacca, come non lo è mai stato prima.
[15:22:35] <hurricane> > parlavamo di lettori usuali di Nietzsche (giorgia)

Esatto, cosa c'entra la "filosofia" della Meloni con Nietzsche? Perchè fatico davvero a trovarci un nesso. Una che su wikipedia viene definita come una persona che "insegue valori di destra, nazional-conservatori, nazionalisti, reazionari e cristiani.", cosa può avere in comune con una persona che venerava la libertà nella sua forma più pura, e che ha scritto un saggio che si chiama "l'anticristo" (per dirne un'altra), palesemente contro la religione, (specialmente quella cristiana) e contro lo stato. Io proprio non capisco.
[15:22:41] <hurricane> Se avessi letto anche solo mezzo libro dei suoi, probabilmente te lo chiedersti anche te (affermazione un po' forte forse questa, ma da come parli non sembra che tu abbia mai letto un suo libro per intero).
[15:25:49] <hurricane> Ma poi alla fine della fiera... adessi capisci perchè ieri dicevo che non me n'è mai fregato niente di politca? Non dico che il suo scopo principale (forse solo in passato in passato?) sia questo, ma a me attualmente sembra principalmente una cosa utile a dividere le persone.
[15:25:50] <hurricane> Guardaci. Siamo qui a punzecchiarci come due bambini ritardati sulla politica, quando in fin dei conti (forse) siamo molto più simili e delle stesse vedute di quanto non immaginiamo.
[15:25:58] <hurricane> "Divide et impera", come al solito. È davvero triste
[15:42:45] <hurricane> > La sua visione del mondo (la spietatezza, la guerra e l'orgoglio aristocratico)

"spietatezza e guerra" non direi, "orgoglio aristocratico" può darsi, anche se in realtà credo che più che altro attribuisca un senso di superiorità all'oltreuomo (che nemmeno lui stesso si definisce come tale) sull'uomo. (E l'oltreuomo non ha nulla a che vedere con le classi sociali).
[15:43:08] <hurricane> > Le idee hanno un peso storico e politico.

"storico" ok, ci può stare, "politico" dipende, a volte sembra quasi che glielo si voglia dare a tutti i costi questo "peso politico" (a tutti i tipi idee, non mi riferisco solo a quelle di Nietzsche), in modo anche pateticamente forzato.
[15:43:17] <hurricane> > La sua visione del mondo (la spietatezza, la guerra e l'orgoglio aristocratico)

"spietatezza e guerra" non direi, "orgoglio aristocratico" può darsi, anche se in realtà credo che più che altro attribuisca un senso di superiorità all'oltreuomo (che nemmeno lui stesso si definisce come tale) sull'uomo. (E l'oltreuomo non ha nulla a che vedere con le classi sociali o le ideologie politiche).
[15:45:33] <markong>
» [16:25:50] <hurricane> Guardaci. Siamo qui a punzecchiarci come due bambini ritardati sulla politica, quando in fin dei conti (forse) siamo molto più simili e delle stesse vedute di quanto non immaginiamo.
Io a differenza tua non ti punzecchio, continuo a farti notare che sono solo ore che continui ad accusare chiunque non la pensi come te di
1.non capire un c*zzo
2.parlare senza leggere!

Lascio quindi perdere perché non rispondi a tono alle obiezioni che ti muovo, però considera che le solo argomentazioni che dai a supporto delle due sopra citate tesi, sono:
1. libertà assoluta è incompatibile con un politica di destra (che non significa nulla)
2. la meloni è cristiana (per dirne una) e quindi non capisce Nietzsche
3. i fascisti sono dei poser stupidi capre

E' difficile rispondere a sparate del genere e in generale sembra che tu non abbia cognizione del contesto culturale/storico quando parli.

[15:51:22] <markong>
» [16:22:35] <hurricane> > parlavamo di lettori usuali di Nietzsche (giorgia)
»
» Esatto, cosa c'entra la "filosofia" della Meloni con Nietzsche? Perchè fatico davvero a trovarci un nesso. Io proprio non capisco.

A sto punto fai finta di non capire...alla faccia del disco rotto!
[15:58:03] <hurricane> che coda di paglia, mamma mia...
[16:08:39] <hurricane> > continui ad accusare chiunque non la pensi come te di 1.non capire un c*zzo 2.parlare senza leggere!

1 ma quando mai?
2 beh certo che se non hai mai letto davvero nessuno dei suoi libri, come posso prendere seriamente in considerazione i tuoi pareri personali sulla sua visione del mondo e cose simili, di cui parli (in maniera anche piuttosto convinta, tra l'altro).
[16:09:49] <ice> https://aria-net.org/_matrix/media/v1/download/fairydust.space/vaGiqAZayGqSpLcOvASqQfiV
[16:09:54] <hurricane> > 1. libertà assoluta è incompatibile con un politica di destra (che non significa nulla)

beh mi sembra elementare che libertà e destra non hanno niente in comune no? Fai sul serio?
[16:14:55] <Maranda> 🧐
[16:15:08] <Maranda> Discorsi di un certo spessore
[16:16:19] <hurricane> > i fascisti sono dei poser stupidi capre

si va beh dai semplifica di nuovo fino all'osso e senti solo quello che vuoi sentire. E in caso mi dispiace se ho urtato la tua sensibilità
[16:18:10] <ecmma (IRC)> mannaggia, e io che volevo solo cazzeggiare
[16:19:11] <hurricane> > <@ice:fairydust.space> sent an image.

bello :D
[16:19:33] <hurricane> ci lavorerai in 2D poi?
[16:19:41] <ice> si
[16:19:47] <hurricane> figo :D
[16:22:08] <ecmma (IRC)> ho deciso che è ora di uccidere il portatile con arch linux
[16:22:09] <hurricane> > 2. la meloni è cristiana (per dirne una) e quindi non capisce Nietzsche

beh insomma una che segue valori cristiani cos'ha in comune con una persona che considera la morte di dio come il più grande evento della storia? Con una persona che ha scritto "Quanto di piú sacro e di piú possente il mondo possedeva fino ad oggi si è dissanguato sotto i nostri coltelli" (riferito a dio). Capisci che non ha alcun senso? O ti serve un disegnino?
[16:22:22] <hurricane> nooo D:
[16:22:25] <hurricane> perchè?
[16:22:30] <ecmma (IRC)> che ci metto? sono tentato da openbsd
[16:22:42] <ecmma (IRC)> hurricane: dopo quattro anni ho voglia di cambiare :D
[16:23:05] <hurricane> ah però, openbsd
[16:23:40] <ecmma (IRC)> eh sarebbe bello, ma immagino che non ci sia nessun driver open source per schede nvidia
[16:24:11] <ecmma (IRC)> cioè niente port di nouveau
[16:24:53] <ecmma (IRC)> infatti, e vabbè
[17:02:42] <ice> qualcuno di voi ha voglia di giocare a qulcosa?
[17:02:43] <ice> catan
[17:02:45] <ice> forza 4
[17:02:48] <ice> 0ad
[17:02:51] <ice> wesnoth
[18:51:40] <josephfalck> salve a tutti
[19:31:27] <markong> > 1 ma quando mai?
> 2 beh certo che se non hai mai letto davvero nessuno dei suoi libri, come posso prendere seriamente in considerazione i tuoi pareri personali sulla sua visione del mondo e cose simili, di cui parli (in maniera anche piuttosto convinta, tra l'altro).
Ahahah chi ha letto cosa lo decide tu ?? Ma per favore...
[19:31:54] <markong> > si va beh dai semplifica di nuovo fino all'osso e senti solo quello che vuoi sentire. E in caso mi dispiace se ho urtato la tua sensibilità
Wat?
[19:34:02] <markong> > beh mi sembra elementare che libertà e destra non hanno niente in comune no? Fai sul serio?
Ehh?? Definisci libertà nel tuo vocabolarioprima poi magari ti rispondo.
[19:36:24] <markong> hurricane: fai un analisi e un critica di massimo un sedicenne...facciamo basta?
[20:05:30] <ice> markongino
[20:06:51] <ice> cosa non ti piace di quello che ha detto hurricane?
[20:07:05] <dalz> ecmma (IRC): direi che con arch stai molto più tranquillo di openbsd 🙃
[20:07:22] <dalz> però se proprio ti annoi c'è sempre plan9
[21:56:30] <dibi58> > ah però, openbsd

io sono tentato da netbsd ...
[21:58:10] <dibi58> > <@dalz:alsd.eu> però se proprio ti annoi c'è sempre plan9

oberon e plan9 dopo, quando bsd entra in micro$oft github ...
[22:10:59] <dibi58> e per quelli che pensano torquemada era cattivo, non hanno ancora visto cosa l' inquisizione v2.0 gafam puo' fare

https://odysee.com/@Styxhexenhammer666:2/microsoft-to-nerf-its-word-processor:0
[22:22:29] <ecmma (IRC)> dalz: non sono così sadico da poter usare plan9, anche se apprezzo molto l'architettura e alef mi piace molto
[22:22:31] <ecmma (IRC)> inferno magari?
[22:23:56] <dibi58> ci sono due partiti, uno dei due preferisce plan9 originale ...
[22:24:33] <ecmma (IRC)> per carità, si sente sicuramente di più parlare di plan9 piuttosto che inferno
[22:24:49] <ecmma (IRC)> anche solo 9front
[22:25:00] <ecmma (IRC)> anche se ammetto che non sono mai stato in grado di capire come cazzo funzioni acme
[22:25:15] <ecmma (IRC)> vabbè rimarrà arch eheh
[22:25:16] <dibi58> 🤣
[22:26:09] <dibi58> > <@irc_ecmma:liberta.casa> vabbè rimarrà arch eheh

chissa' ...
[22:26:40] <ecmma (IRC)> se rimarrà arch? mi sembra che di alternative sane non ce ne siano molte
[22:26:48] <ecmma (IRC)> certo passare da arch a manjaro tanto vale
[22:27:28] <ecmma (IRC)> dalz: openbsd non vale la pena?
[22:28:37] <dalz> dipende cosa ci fai e quanto vuoi smanettare
[22:29:14] <ecmma (IRC)> ti dico che sono rimasto una settimana a cercare di cambiare il puntatore di default in freebsd
[22:29:17] <dalz> direi che openbsd è paragonabile a una distro linux di nicchia
[22:29:21] <dalz> qualcosa tipo alpine o guix
[22:29:22] <ecmma (IRC)> l'autismo da smanettone non mi manca
[22:29:40] <dalz> beh se vai con lo spirito giusto si fa tutto ;)
[22:30:15] <ecmma (IRC)> boh comunque non gioco, non faccio un cazzo, uso neovim e il browser
[22:30:26] <ecmma (IRC)> quindi qualsiasi distro andrebbe bene tutto sommato
[22:30:30] <ecmma (IRC)> anche slackware figa
[22:36:36] <dalz> boh sì se il browser non va troppo lento
[22:37:08] <dalz> ricordo che quando l'ho provato firefox faceva un po' fatica e aveva un sacco di tearing
[22:37:46] <dalz> neovim andava senza problemi
[22:39:56] <ecmma (IRC)> almeno quello
[22:40:05] <ecmma (IRC)> vabbè, rimarrò con arch
[22:40:33] <ecmma (IRC)> aspetterò hurd o qualche os in rust :)
[22:40:40] <ecmma (IRC)> prima o poi qualcosa dovrà cambiare anche per i sistemi operativi
[22:42:27] <dibi58> > <@irc_ecmma:liberta.casa> aspetterò hurd o qualche os in rust :)

forse hurd, openstep, minix, open solaris sono basi per un fork fuori dalle giurisdizioni dei terroristi gafam
[22:46:37] <ecmma (IRC)> anche plan9 stesso
[22:46:37] <ecmma (IRC)> minix direi che ha già fatto abbastanza
[22:47:32] <ecmma (IRC)> forse è proprio ora di salutare C
[22:47:38] <ecmma (IRC)> un bel OS in haskell
[22:48:27] <ecmma (IRC)> (non guardatemi male, sto _mediamente_ scherzando)
[22:49:38] <dibi58> > <@irc_ecmma:liberta.casa> minix direi che ha già fatto abbastanza

non riesco a far funzionare la loro image aarch64 in qemu, minix e' sempre stato limitato tbh ...
[22:49:46] <dalz> in O🐫
[22:50:01] <dalz> mmh in lisp...
[22:50:27] <dalz> un OS in Scratch
[22:50:28] <ecmma (IRC)> bellissimo ocaml
[22:50:29] <ecmma (IRC)> immagina
[22:50:37] <dibi58> > <@irc_ecmma:liberta.casa> un bel OS in haskell

perche' non in lisp, resuscitare xerox se e' open ...
[22:50:39] <ecmma (IRC)> dune build
[22:50:46] <ecmma (IRC)> a sto punto Coq raga
[22:51:00] <ecmma (IRC)> le stiamo dicendo tutte
[22:51:04] <dalz> un os nsfw insomma
[22:51:23] <ecmma (IRC)> no quello è hannah montana linux
[22:52:16] <ecmma (IRC)> rust ha onestamente buone potenzialità
[22:52:36] <ecmma (IRC)> checché ne dia 4chan
[22:52:54] <ecmma (IRC)> s/dia/dica
[22:52:58] <katyusha (IRC)> ecmma meant to say: checché ne dica 4chan
[23:03:49] <dibi58> una cosa che mi preoccupa da 45 anni e' che non si riesca ad adottare se non creare un sistema operativo europeo open ...
[23:17:12] <dibi58> mi stupisco che nemmeno i tedeschi si muovano verso qualcosa del genere ...
[23:18:32] <dibi58> dove va' gafam significa schiavitu' tecnologica perpetua all' america, incluso spionaggio industriale e sabotaggio perpetuo ...
[23:19:03] <dibi58> inaccettabile ...
[23:23:02] <ecmma (IRC)> Beh mi sembra che nonostante sia americano la presa di posizione di Stallman a riguardo sia condivisibile
[23:24:09] <ecmma (IRC)> Chiaro che se intendi un progetto con fondi stanziati da qualche governo europeo siamo ben lontani
[23:24:17] <ecmma (IRC)> O almeno questa è la mia percezione a riguardo, poi chissà
[23:25:44] <ecmma (IRC)> Però la cosa bella è che idealmente se si ritiene che ci sia qualcosa che non va si può prendere l'iniziativa per fare qualcosa a riguardo, no?
[23:57:54] <dibi58> > <@irc_ecmma:liberta.casa> Però la cosa bella è che idealmente se si ritiene che ci sia qualcosa che non va si può prendere l'iniziativa per fare qualcosa a riguardo, no?

certo, un fork europeo di qualcosa si decida valga la pena mantenere, ed allo stesso tempo posizioni politiche adeguate che impongano l' open nelle amministrazioni pubbliche e nell industria strategica ...