Monday, May 31, 2021
italia@conference.lightwitch.org
May
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Room per argomenti generali e off-topic in lingua italiana, per informazione scrivete: !italia-faq

[05:52:02] <Maranda [A]> RAID 3 non si usa più da dieci anni o più? Al massimo 5+0 o 6+0 a voler fare i fighi nelle SAN.. E i 10 utenti in croce saranno una 70ina ma non cambia quello che ho detto.
[05:52:14] <ermanno> C'è una cosa fondamentalmente sbaglia in quello che dici, non c'è nessuna relazione tra il numero di utenti locali e il dimensionamento HW dell'HomeServer, se o sarebbe un HomeClient. Le stanze interamente replicate su tutti gli HS che ospitano utenti che partecipano. Questo vuol dire che la stanza matrix HQ richiede le stesse risorse sia sul loro mega server che sul mio personale. Quello che occupa risorse sono le stanze, non gli utenti. Quindi un server che hosta una stanza con 2000 utenti bridged dappertutto ma senza utenti locali richiede meno risorse di un HS che ha 15 utenti locali che però sono in 1000 stanze diverse. Quello che costa è hostare gli utenti che usano l'HS per andare in giro per stanze. Quindi l'HS hosta solo la stanza, senza utenti locali, e la bridga su XMPP, IRC, Discord, Telegram dove ci sono i client.
[05:52:34] <ermanno> C'è una cosa fondamentalmente sbagliata in quello che dici, non c'è nessuna relazione tra il numero di utenti locali e il dimensionamento HW dell'HomeServer, se no sarebbe un HomeClient. Le stanze interamente replicate su tutti gli HS che ospitano utenti che partecipano. Questo vuol dire che la stanza matrix HQ richiede le stesse risorse sia sul loro mega server che sul mio personale. Quello che occupa risorse sono le stanze, non gli utenti. Quindi un server che hosta una stanza con 2000 utenti bridged dappertutto ma senza utenti locali richiede meno risorse di un HS che ha 15 utenti locali che però sono in 1000 stanze diverse. Quello che costa è hostare gli utenti che usano l'HS per andare in giro per stanze. Quindi l'HS hosta solo la stanza, senza utenti locali, e la bridga su XMPP, IRC, Discord, Telegram dove ci sono i client.
[05:53:03] <ermanno> Quindi i gli utenti tornano su irc
[05:54:42] <ermanno> Dopo le grandi pulizie di ieri il database postgres è passato da 35GB a 3750MB ........
[05:55:36] <Maranda [A]> > <@ermanno:erm67.dynu.net> C'è una cosa fondamentalmente sbagliata in quello che dici, non c'è nessuna relazione tra il numero di utenti locali e il dimensionamento HW dell'HomeServer, se no sarebbe un HomeClient. Le stanze interamente replicate su tutti gli HS che ospitano utenti che partecipano. Questo vuol dire che la stanza matrix HQ richiede le stesse risorse sia sul loro mega server che sul mio personale. Quello che occupa risorse sono le stanze, non gli utenti. Quindi un server che hosta una stanza con 2000 utenti bridged dappertutto ma senza utenti locali richiede meno risorse di un HS che ha 15 utenti locali che però sono in 1000 stanze diverse. Quello che costa è hostare gli utenti che usano l'HS per andare in giro per stanze. Quindi l'HS hosta solo la stanza, senza utenti locali, e la bridga su XMPP, IRC, Discord, Telegram dove ci sono i client.

Quel che conta è la complessità delle stanze, ma non è essenzialmente vero che gli utenti concorrenti non contino è una balla che ti raccontano loro. Ci sono tutti i sync e soprattutto gli initial sync che pesano un botto sul server
[05:57:11] <Maranda [A]> > <@ermanno:erm67.dynu.net> C'è una cosa fondamentalmente sbagliata in quello che dici, non c'è nessuna relazione tra il numero di utenti locali e il dimensionamento HW dell'HomeServer, se no sarebbe un HomeClient. Le stanze interamente replicate su tutti gli HS che ospitano utenti che partecipano. Questo vuol dire che la stanza matrix HQ richiede le stesse risorse sia sul loro mega server che sul mio personale. Quello che occupa risorse sono le stanze, non gli utenti. Quindi un server che hosta una stanza con 2000 utenti bridged dappertutto ma senza utenti locali richiede meno risorse di un HS che ha 15 utenti locali che però sono in 1000 stanze diverse. Quello che costa è hostare gli utenti che usano l'HS per andare in giro per stanze. Quindi l'HS hosta solo la stanza, senza utenti locali, e la bridga su XMPP, IRC, Discord, Telegram dove ci sono i client.

Quel che conta è la complessità delle stanze, ma non è essenzialmente vero che gli utenti concorrenti non contino è una balla che ti raccontano loro. Ci sono tutti i sync, paginazioni e soprattutto gli initial sync che pesano un botto sul server
[05:57:52] <Maranda [A]> (E non sto prendendo in considerazione le presenze)
[06:12:39] <ermanno> Ma anche quanti messaggi vecchi ci sono in ogni stanza, io adesso tengo solo una settimana di messaggi vecchi remoti, l'initial sync è decisamente molto più veloce ma si può andare indietro solo di 7 giorni nelle stanze. C'è un bug aperto per cui la default retention policy non funziona, c'è un altro bug open per cui a volte cancellando i messaggi vecchi manualmente causa duplicate key errors nel db e bisogna intervenire manualmente ..... Se tieni tutti imessaggi vecchi il database cresce senza limiti. Alla fine quello che conta è tenere i messaggi vecchi degli utenti locali che potrebbero non essere presenti su HS remoti.
[06:15:22] <ermanno> Gli utenti locali non contano molto, quello che crea lavoro sono le sanze che sono replicate sull'HS in quanto c'è un utente locale dentro.
[06:19:49] <ermanno> Un developer matrix mi ha cazziato dicendo che se le opzioni sono commentate nella sample config c'è un motivo ed è menglio non abilitare nessuna opzione commentata ..... Mi scappava un pò da ridere
[06:58:32] <ermanno> Ah già dimenticavo il bug aperto del presence tracking che causa picchi di CPU su alcuni HS (secondo me su tutti) ... tanto è una brutta abitudine far sapere a tutto il mondo se sei online o no, meglio disabilitarlo. Anche perchè fa casino se abilitato anche su irc.
[08:27:28] <mzan> Sarebbe bello fare un calcolo di quanto costa in soldi ogni messaggio chat che scriviamo, e compararae così i vari IRC, Matrix, email, ecc...
[09:13:20] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> Sarebbe bello fare un calcolo di quanto costa in soldi ogni messaggio chat che scriviamo, e compararae così i vari IRC, Matrix, email, ecc...

E in base a cosa vorresti quantificarlo in moneta?
[09:26:48] <mzan> In realtà ha un nome quello che dico. "carbon footprint" e misura l'efficienza di una tecnologia nel fare una cosa. Vediamo cosa mi dice google.
[09:29:18] <mzan> Stando a questo sito https://www.bbc.com/future/article/20200305-why-your-internet-habits-are-not-as-clean-as-you-think
[09:29:40] <mzan> By simply stopping unnecessary niceties such as “thank you” emails we could collectively save a lot of carbon emissions. If every adult in the UK sent one less “thank you” email, it could save 16,433 tonnes of carbon a year – the equivalent to taking 3,334 diesel cars off the road, according to energy company, OVO.
[09:30:23] <mzan> Non so quanto siano affidabili queste stime, ma mi sembra un po' esagerato.
[09:30:44] <mzan> Poi ora molti data centers possono andare anche con l'energia solare.
[09:32:18] <mzan> Secondo un altro studio, una videoconference inquina di più rispetto ad andare di persona in auto, se la distanza è minore di 20km.
[09:32:32] <mzan> Però dice anche che Google, coi suoi datacenter green, ha ridotto di molto l'impatto ambientale.
[09:32:49] <mzan> "According to Google’s own figures, however, an average user of its services – someone who performs 25 searches each day, watches 60 minutes of YouTube, has a Gmail account and accesses some of its other services – produces less than 8g (0.28oz) CO2e a day."
[09:35:07] <mzan> questo poi...
[09:35:08] <mzan> "Streaming and downloading music also has an impact. Rabih Bashroush, a researcher at the University of East London and lead scientist at the European Commission-funded Eureca project, calculated that five billion plays clocked up by just one music video – the hit 2017 song Despacito – consumed as much electricity as Chad, Guinea-Bissau, Somalia, Sierra Leone and the Central African Republic put together in a single year. “The total emissions for streaming that song could be over 250,000 tonnes of carbon dioxide,” he says."
[09:38:56] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> Non so quanto siano affidabili queste stime, ma mi sembra un po' esagerato.

Non affidabili, calcolare i consumi in base ai cicli di calcolo in un DC è una vaccata ai giorni nostri.
[09:39:57] <mzan> Sì di sicuro sono stime impossibili da fare bene. Però uno intuitivamente pensa che il costo di una email sia zero, e invece no.
[09:40:23] <Maranda [A]> Perché tutto comunque è collegato ai gruppi di continuità che di loro hanno un assorbimento maggiore e continuo rispetto ai dispositivi collegati.
[09:42:10] <Maranda [A]> E i processori dei server tendono ad avere un TDP molto più basso
[09:42:58] <Maranda [A]> (che talvolta lo storage può consumare anche di più del processore)
[09:45:22] <mzan> Penso che ci sia un costo non indifferente anche nel trasmettere i dati nella rete, a livello geografico. Ma penso, dovrei documentarmi.
[09:46:26] <mzan> Chissà se con una struttura di P2P più diffusa si riesce a migliorare di molto. Che so: la trasmissione di molto contenuto televisivo fatto con un vero streaming multicast e modem intelligenti che memorizzano questo contenuto, di modo che uno può vedere la diretta del momento in differita, o costruirsi un archivio di film in streaming su raiplay e simile e scegliere.
[09:46:33] <mzan> E ovviamente una collaborazione fra modem vicini.
[09:46:37] <mzan> Stile mesh.
[09:49:52] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> Chissà se con una struttura di P2P più diffusa si riesce a migliorare di molto. Che so: la trasmissione di molto contenuto televisivo fatto con un vero streaming multicast e modem intelligenti che memorizzano questo contenuto, di modo che uno può vedere la diretta del momento in differita, o costruirsi un archivio di film in streaming su raiplay e simile e scegliere.

No ma va, i SoC dei modem SOHO non sono proprio adeguati per eseguire il buffering di uno stream A/V manco con se gli mettono una memoria NVME, imploderebberò come stella nera.
[09:51:11] <Maranda [A]> Poi mancano gli strumenti e i protocolli a livello più alto per gestire quel buffer.
[09:52:00] <Maranda [A]> E comunque sono dispositivi con uno scopo specifico, io son sempre stato contrario a far fare a una lavatrice il tostapane.
[09:52:21] <mzan> Beh si sto fantasticando/cazzeggiando. Se mi metto ad elencare i problemi reali nel creare qualcosa di simile, è ovvio che la lista diventa lunga.
[09:52:24] <Maranda [A]> No ma va, i SoC dei modem SOHO non sono proprio adeguati per eseguire il buffering di uno stream A/V manco con se gli mettono una memoria NVME, imploderebberò come una stella nera.
[09:54:21] <Maranda [A]> sono le 11:54, e ho già fatto un dozzina di interventi, dio il suo.
[09:55:18] <mzan> bravo! Mi sa che torno ad essere produttivo anche io. Al refactoring globale di Internet, ci penso domani! :-)
[09:57:01] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> bravo! Mi sa che torno ad essere produttivo anche io. Al refactoring globale di Internet, ci penso domani! :-)

Più che bravo, pirla. Son già stanco. Moh il resto in coda prima delle due s'attacca.
[09:57:25] <fch> buondì a tutti
[09:57:50] <Maranda [A]> fch: buongiorno 😇🧙
[09:58:02] <Maranda [A]> Benvenuto.
[09:58:17] <fch> grazie
[10:00:36] <Maranda [A]> (*thumb up* visto che da XMPP non vedi le reazioni)
[10:01:59] <fch> hehe
[10:07:05] <Maranda [A]> Ah beh abbiamo qualche pirla da midov.pl che si sta divertendo in #matrix:matrix.org
[10:49:15] <ice> lol
[10:52:10] <ice> che hanno fatto?
[12:06:13] <Maranda [A]> > <@ice:fairydust.space> che hanno fatto?

Spammato dozzine di immagini porno fetish, hentai etc
[12:11:13] <dalz> <del>poteva succedere ovunque</del>
[12:11:36] <dalz> ma midov.pl non era stato bannato dalle stanze ufficiali?
[12:16:03] <Maranda [A]> > <@dalz:alsd.eu> ma midov.pl non era stato bannato dalle stanze ufficiali?

Si certo, ma basta registrare un account su matrix.org... Per esempio.
[12:42:56] <aipolzavatel> Hi
[13:06:31] <aipolzavatel> Ok
[13:07:16] <cranberry (IRC)> :^)
[13:43:48] <Maranda [A]> aipolzavatel: Hello.
[15:57:43] <Echo Archon> New post in Spazio – MEDIA INAF: Nubi con effetti speciali su Marte (https://www.media.inaf.it/2021/05/31/nubi-marziane-nottilucenti/)

[16:25:03] <mzan> ottimo. Avvisatemi quando avvistano anche degli uccelli :-)
[16:28:19] <Maranda [A]> mzan: beh i batteri li abbiamo portati noi, e solo questione di organizzarsi
[16:31:17] <Maranda [A]> ... E passiamo da quasi freddo 🏔 a un caldo infernale... E con sta "mascherogna" incollata alla faccia
[16:31:23] <Maranda [A]> Maledetta
[19:01:08] *Maranda [A] guarda con un po' di sgomento a quel picco di 150% CPU su Grafana.
[19:01:08] <Maranda [A]> Eh beh
[19:01:26] <Maranda [A]> 😱❄️