Sunday, May 23, 2021
italia@conference.lightwitch.org
May
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Room per argomenti generali e off-topic in lingua italiana, per informazione scrivete: !italia-faq

[07:38:25] <Maranda [A]> > <@ice:fairydust.space> tipo?

Hai bisogno di esempi di cosa sia un "ambiente tossico"?
[07:40:46] <Maranda [A]> > <@ice:fairydust.space> in generale e' molto piu' serio di matrix

Su che cosa?
[07:44:56] <Maranda [A]> > <@ice:fairydust.space> l'eta e' piu' alta, qua ci sono tanti ragazzini spammeroni

L'eta non è esattamente un indice di affidabilità in questo caso, perché un coglione di 40 o 50 anni rimane sempre un coglione.
[08:00:27] <Maranda [A]> > <@none30:matrix.org> dalz, Maranda [A]: se avete seguito la vicenda di freenode meglio di me, che è successo con precisione?
> [anche solo un buon articolo riassuntivo, ché io mi trovo ancora incastrato con altro e non posso perdere tempo a cercare e leggere tonnellate di scritti infamanti pro e contro :-/]

Non l'ho proprio seguita, ma credo sia riassumibile così:
- il sig. Andrew Lee, erede della famiglia imperiale koreana, anni or sono ha acquistato quote di Freenode Ltd. che è stata costituita come requisito per gestire una convention fatta qualche anno fa' (anche perché prima di ciò a livello legale non era un'entità come tante cose su Internet) e poi ha in qualche maniera poco chiara inglobata alcuni asset di Freenode con una pseudo-clausola demenziale di non interferire nella gestione operativa della rete lasciata agli scappati di casa che pensano di essere dio che non hanno nessuna quota della società e non si capisce a che pro pensino di poter vantare qualsiasi pretesa.
- a un certo punto Christel Dahlskjaer capo dello staff stufa di avere a che fare con i sopracitati bambini dell'asilo e/o di voler far altro nella sua vita ha venduto le sue quote societarie (perché c'era il suo nome sopra) a Andrew Lee che ha preso legalmente il controllo della società

[08:01:57] <Maranda [A]> Non l'ho proprio seguita, ma credo sia riassumibile così:
- il sig. Andrew Lee, erede della famiglia imperiale koreana, anni or sono ha acquistato quote di Freenode Ltd. che è stata costituita come requisito per gestire una convention fatta qualche anno fa' (anche perché prima di ciò a livello legale non era un'entità come tante cose su Internet) e poi ha in qualche maniera poco chiara inglobato alcuni asset di Freenode con una pseudo-clausola demenziale di non interferire nella gestione operativa della rete lasciata agli scappati di casa che pensano di essere dio che non hanno nessuna quota della società e non si capisce a che pro pensino di poter vantare qualsiasi pretesa.
- a un certo punto Christel Dahlskjaer capo dello staff stufa di avere a che fare con i sopracitati bambini dell'asilo e/o di voler far altro nella sua vita ha venduto le sue quote societarie (perché c'era il suo nome sopra) a Andrew Lee che ha preso legalmente il controllo della società
[08:10:19] <Maranda [A]> Quindi gli scappati di casa hanno messo insieme un altro giocattolino chiamato **libera.chat** dove poter continuare a fare quello che facevano prima, anche perché non avevano nessuna base legale a cui appigliarsi per restare dov'erano (nonostante c'abbiano provato)
[08:11:41] <Maranda [A]> Adesso l'unica cosa da vedere è cosa faranno i vari sponsor che hanno offerto le infrastrutture pro-bono, perché a livello di hardware Freenode di suo non ha praticamente nulla.
[08:12:23] <Maranda [A]> Adesso l'unica cosa da vedere è cosa faranno i vari sponsor che hanno offerto le infrastrutture pro-bono, perché a livello di hardware e uplinks Freenode di suo non ha praticamente nulla.
[08:37:03] <malloc> Divertente
[08:37:08] <malloc> Grazie per il recap
[09:48:02] <ice> "il sig. Andrew Lee, erede della famiglia imperiale koreana"
[09:48:03] <ice> che robe dio cane
[09:49:34] <ice> io comunque non ho capito perche' tutti hanno deciso di usare freenode
[09:50:10] <ice> tipo molti progetti open lo usano come chat ufficiale
[09:50:24] <ice> varie distro importanti
[12:05:51] <malloc> Perché include la parola free e ci lavorano dei volontari 😂
[15:03:05] <Maranda [A]> !giphy test
[15:03:09] <Giphy> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/services.aria-net.org/zwWLtrzoPyOttNpBDmTsYMEz
[16:29:50] <llth> buondì
[16:30:38] <Maranda [A]> llth: 🙋‍♂️
[16:31:30] <llth> ciau maranda, senti sono nuova di qui, mi potresti fare un breve sunto di come funge matrix? grazie
[16:43:03] <Maranda [A]> > <@llth:matrix.org> ciau maranda, senti sono nuova di qui, mi potresti fare un breve sunto di come funge matrix? grazie

A livello semplicistico..? Come interfaccia nelle applicazioni è uguale a tanti altri sistemi di chat, ci sono chat 1v1 e di gruppo. Un po' meno semplicemente... fondamentalmente "i contenitori" di dati e messaggi sono tutte "stanze" e vengono replicate su tutti i server partecipanti, quindi se Alice parla con Bob, il server di Alice comunica con quello di Bob e una copia esatta della stanza viene creata su entrambi e man mano che vengono scambiate informazioni queste vengono replicate su entrambi i server.
[16:44:24] <llth> si no, volevo solo sapere se era più uguale a discord o a irc, perdonami ho fatto una domanda generica, non intendevo i protocolli che caratterizzano matrix, più o meno ho letto sta roba sul sito
[16:50:07] <Maranda [A]> llth: entrambi e nessuno, in discord sono predominanti i (pseudo-)server, in IRC il server o la rete, matrix funziona abbastanza similarmente alle e-mail quindi tramite un nodo di accesso è possibile comunicare con ogni altro nodo
[16:50:48] <llth> capi' grazie :)
[16:51:38] <Maranda [A]> prego 👌
[16:58:54] <malloc> Provo io,
[16:58:58] <malloc> Se permettete.
[17:07:12] <malloc> Ciao llth, XMPP é più simile a WhatsApp, anzi whatsapp ha proprio letteralmente preso il protocollo e reso incompatibile con gli altri client XMPP.

Ora, come già sicuramente saprai, esattamente come la guerra tra MSN e ICQ, la userbase segue il fattore vajaina e sono serio non é una battuta letteralmente MSN non aveva neanche i messaggi offline o i giochi multiplayer eppure era "preinstallato" come Windows che lo usano tutti nonostante faccia cagare e si accenda di notte e riavvii e aggiorni nei momenti più inopportuni.

Quindi riassumendo immagina XMPP come il cuore di tutti i Messenger in stile AOL, però con i server che si parlano tra loro. Significa che a differenza di IRC, in cui devi scegliere tra FreeNode e #sesso su IRCnode, hai tutti i server insieme esattamente come la @ dopo le email ti permette cmq di contattare qualcuno che sta su icloud.com anche se tu hai libero.it.

Questo permette di sfruttare il fenomeno psicologico "network effect" (cerca su Wikipedia), un po' come sta facdndo Fediverse (Mastodon/Pleroma/Lemmy) che sono tutti collegati tra loro e puoi scrivere a qualcuno su PeerTube da WriteFreely
[17:11:57] <malloc> Quindi in pratica si divide in chat 1a1 o di gruppo in stile IRC, ma si riconnette da solo senza farti andare offline e nasconde il tuo IP.

É insomma identico in tutte le funzionalità a Telegram/Viber/Line/Signal/Kaokao/Hangouts, solo che unisce tutti i server tra loro, anche se sono composti da 4 utenti e uno usa Quickly e l'altro usa Gajim, o Xabber.

(Ripeto: pensa alle email. Puoi usare qualsiasi client o entrare in qualsiasi server, tanto comunicano tutti tra loro)
[17:13:14] <malloc> TLDR: é più simile a WhatsApp e MSN, che a IRC. Anche nelle chat di gruppo.
[17:13:50] <llth> hold on, non sapevo nulla della guerra fra msn e icq, roba che quando la usavo avevo pure 16 anni e quindi per me era anche irrilevante sapere certe cose, come pure oggi, non essendo un IT. si avevo capit che sta "cosa" non ha server come irc, anche se grazie al casino che sta succedendo su freenode sono venuta a conoscenza di sta forma di chat e nulla, volevo vedere che era e cosa conteneva, quali erano le sue funzioni, tutto qui
[17:14:07] <llth> poi si ho capito che puo' fare ponti fra varie messaggerie diverse
[17:15:23] <malloc> Ho appena detto che ha server con dovizia di particolari ed esempi; e tu hai capito che non ha server. Pertanto ho perso qualunque interesse nella conversazione e ho capito di aver solo sprecato il mio tempo, cordiali saluti.
[17:17:01] <llth> ahhahahahahahahahaah malloc perdonami :D serenità
[17:17:09] <Maranda [A]> malloc: diciamo che "non hai il dono della sintesi"
[17:17:40] <llth> ma pure della pazienza, va che nella vita non sono tutti IT, come io non posso pretendere che tutti siano chimici farmaceutici :)
[17:18:24] <malloc> Maranda [A]: a dire il vero sono gli altri che hanno il dono della soglia dell'attenzione di 3 righe. Sono stato estremamente sintetico e ho inserito diversi esempi ironici.
[17:19:52] <malloc> llth: infatti non ho menzionato nemmeno una caratteristica tecnica o protocollo
[17:20:19] <llth> si ma non sapendo la guerra fra icq e msn il tuo esempio è cascato nel vuoto
[17:21:26] <llth> però va bene anche così, non volevo aizzare conflitti
[17:21:50] <malloc> Invece no. Tu conosci solo MSN e l'hai usato. É questo l'esempio. Tutti hanno seguito te su MSN, non importa come si chiamassero gli altri 10 Messenger, l'esempio era quello.
[17:22:46] <llth> in realtà ho solo usato icq
[17:23:19] <llth> messenger mai considerato in vita mia e pure con icq è stato breve
[17:23:58] <malloc> Lo avevi in basso a destra sempre attivo, il punto é che l'esempio che ho fatto rende bene l'idea anche se non conosci i retroscena
[17:24:25] <llth> comq non capisco sto astio da dove sbuca fuori e tutto pe na semplice domanda, anche meno va bene eh
[17:25:25] <malloc> Altrimenti puoi sempre sostituire "MSN" con "WhatsApp" ;
e "ICQ" con "Telegram". L'esempio resta in piedi, se avessi letto la pagina Wikipedia capiresti anche la battuta
[17:27:03] <malloc> llth: l'astio inesistente te lo immagini tu con il tono di voce che hai deciso arbitrariamente di applicare al testo che stai leggendo.

Cordiali saluti torno a idlare away
[17:27:55] <malloc> E mi scuso ancora per il tono di voce inappropriato che hai immaginato
[17:28:05] <Maranda [A]> > <@llth:matrix.org> comq non capisco sto astio da dove sbuca fuori e tutto pe na semplice domanda, anche meno va bene eh

concordo anche perché questa room è aperta a tutti, tecnocrati e non.
[17:28:28] <llth> in realtà sei tu che ti sei piccato perchè dici di aver speigato con dovizia e visto che io non ho capito nulla hai perso interesse, va che non è proprio un modo sereno di approcciarsi alle persone
[17:29:15] <Maranda [A]> > <@_bifrost_malloc=40projections.lightwitch.org:services.aria-net.org> llth: l'astio inesistente te lo immagini tu con il tono di voce che hai deciso arbitrariamente di applicare al testo che stai leggendo.
>
> Cordiali saluti torno a idlare away

Me lo immagino anch'io a dire il vero, e direi che è quel che conta.
[17:33:00] <llth> anyways, va bene così. il primo approccio direi che è andato un filo male AHHAHAHA
[17:35:38] <llth> no ma serenità, non sono una che se la prende
[17:35:58] <Maranda [A]> Se si può andare a discolpa della categoria diciamo che malloc arriva da xmpp e non [matrix] 🤣
[17:36:25] <llth> io arrivo da irc, quindi tutto quello che sta al di fuori da irc lo trovo esotico
[17:36:30] <llth> magari è pure colpa mia
[17:37:41] <llth> pure gli IT al di fuori di irc mi paiono esotici, cioè ne conosco a pacchi e ho rinunciato al male negli anni 90 vedendoli discutere, ma rimango sempre colpita quando ne conosco di nuovi
[17:47:54] <malloc> Sono studiato in antropologia, non IT. Ho fatto l'account, installato l'app è entrato su #italia letteralmente IERI. Ma se mi connetto a un server chiamato lighswitch.org mi accorgo di averlo fatto 🤷🏻‍♂️ e se mi spiegano che ci si connette a un server non rispondo 16 secondi dopo "ah quindi ho capito é senza server perché l'ho immaginato così ignorando cosa hai detto"
[17:50:13] <malloc> Maranda [A]: guarda che hai dimenticato di bannarmi perché lei si rivolge a sé stessa al femminile, la precisione con cui spiego le cose in maniera collaborativa e non sono manipolatore non é tollerabile, bisogna estromettermi
[17:50:20] <llth> e avro' letto male, anche meno ripeto va bene
[17:50:34] <llth> e so' contenta per te che sei studiato in antropologia
[17:52:53] <llth> e no, non meriti un ban per essere un filo permaloso
[18:09:24] <Maranda [A]> > <@_bifrost_malloc=40projections.lightwitch.org:services.aria-net.org> Sono studiato in antropologia, non IT. Ho fatto l'account, installato l'app è entrato su #italia letteralmente IERI. Ma se mi connetto a un server chiamato lighswitch.org mi accorgo di averlo fatto 🤷🏻‍♂️ e se mi spiegano che ci si connette a un server non rispondo 16 secondi dopo "ah quindi ho capito é senza server perché l'ho immaginato così ignorando cosa hai detto"

Infatti ti sei collegato a "lightwitch.org" e non "lightswitch.org" cmq vediamo subito di porre rimedio a questo dramma da retorica circolare
[18:12:44] <llth> (qui ci stava bene il meme di bad cooper che dice "what is this, kindergarden?" uno dei miei preferiti. ciao lynch, peccato che non farai la 4° serie di tp)
[18:25:29] <Maranda [A]> !giphy it's sunday
[18:25:31] <Giphy> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/services.aria-net.org/TVHRDOakuNcKmNJqnFtodMzw
[19:08:38] <llth> comq signori, è stato un piacere. come si dice in piemonte: arvizze!
[19:10:05] <Maranda [A]> llth: buona serata
[21:36:18] <Maranda [A]> !ping
[21:37:38] <Maranda [A]> !ping
[21:37:59] <Maranda> @ping
[21:37:59] *Echo1 drops Maranda's packet.
[22:19:12] <Maranda [A]> !servers
[22:19:12] <Echo Archon> > <@maranda:aria-net.org> !servers

Loading member list...

[22:19:14] <Echo Archon> Member list loaded, found 183 members on 15 servers. Now running federation tests
[22:19:19] <Echo Archon> ### Versions

* 8 servers with 110 members on Synapse 1.34.0
* 3 servers with 62 members on Synapse 1.33.2
* 1 server with 1 member on Synapse 1.32.2
* 2 servers with 9 members on Synapse 1.31.0
* 1 server with 1 member on Synapse 1.29.0