Monday, July 05, 2021
italia@conference.lightwitch.org
July
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1
2 3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             
Room per argomenti generali e off-topic in lingua italiana, per informazione scrivete: !italia-faq

[07:36:57] <ermanno> Bisognerebbe fare come in russia, vaccinazione obbligatoria ogni 6 mesi con lo sputnik V che non funziona ;-)
[07:36:58] <ermanno> https://www.themoscowtimes.com/2021/07/05/coronavirus-in-russia-the-latest-news-july-5-a69117
[08:23:19] <Maranda [A]> Io direi che bisogna mantenere un assetto di prudenza con distanziamento sociale e misure contenitive, senza imporre alla popolazione vaccini in fase tre e quindi ancora sperimentali e lasciare ampia libertà di scelta come tra parentesi viene fatto in Giappone (posto in cui la quantità di vaccinati è del 3%) per esempio. Ma tanto sono parole al vento perché il buonsenso per la maggiore non si sà cosa sia meglio i sensazionalismi da bar e stare accatastati l'uno sull'altro belli vaccinati, con "vaccini" instabili che di fatto non danno la sicurezza di non essere contagiati ne di non contagiare gli altri. Va bene così.
[08:34:31] <Maranda [A]> E soprattutto se vuoi imporre qualcosa fallo con una legge e non tramite intimidazione e emarginazione, della serie l'inciviltà più assoluta... Ma ancora, questi sono i cervelli, quindi ancora va bene così e questo ci teniamo. Cordiali saluti.
[08:45:02] <mzan> Io non so quale sia la soluzione migliore, ma comunque noto che la soluzione di Maranda rischia di penalizzare il settore turistico, sopratutto d'inverno quando si sta al chiuso, e poi bar e ristoranti. Poi si possono studiare misure migliori per cinema e teatri, ma a tavola dove si va senza mascherina e si parla, la vedo dura. Sopratutto con le varianti più contaggiose.
[08:46:53] <mzan> Data la complessità della situazione, e i tanti soldi in gioco, non dubito che si possano fare scelte migliori di quelle fatte in passato o ora, e che ci siano state tante storture. Però boh quella di non vaccinarsi mi sembra un eccesso di precauzione, così a pelle in base a quel poco che so sui vaccini.
[08:47:29] <mzan> Viviamo sommersi nei batteri, funghi, virus. Ci pungono zanzare e altri insetti.
[08:47:38] <mzan> Respiriamo aria inquinata.
[08:47:47] <mzan> Mangiamo plastica con sostenze estrogene.
[08:48:13] <mzan> IMHO non ci estingueremo per un vaccino. Forse con lo Sputnik si, visto che sembra che muti nel corpo. Ma con altri testati un po' meglio no.
[08:48:15] <mzan> IMHO
[08:48:24] <ermanno> Nella dichiarazione dei diritti dell'uomo il diritto di andare in vacanza in albergo o in giro per locali senza essere vaccinati non c'è. Se scegli di non vaccinarti te ne stai a casa, mi pare ovvio.
[08:48:47] <Maranda [A]> > <@ermanno:erm67.dynu.net> Nella dichiarazione dei diritti dell'uomo il diritto di andare in vacanza in albergo o in giro per locali senza essere vaccinati non c'è. Se scegli di non vaccinarti te ne stai a casa, mi pare ovvio.

Questo è una tua affermazione come tutte le altre, punto.
[08:48:59] <Maranda [A]> Questa è una tua affermazione come tutte le altre, punto.
[08:49:20] <Maranda [A]> Non è la verità assoluta, anche perché una verità assoluta non c'è.
[08:50:08] <ermanno> e se seiimmunodepresso è meglio che stai a casa perchè ci sono dei coglioni non vaccinati che vanno in giro fegandosene del prossimo
[08:50:46] <mzan> Ermanno, beh se segui precauzioni e se per andare in vacanza o in aereo ti tamponi, penso si possa considerare equivalente ad essere vaccinati. Tanto nel breve periodo non ci si può vaccinare tutti e nel lungo periodo si spera ci siano più dati sui vaccini.
[08:51:31] <mzan> Io mi sono vaccinato, ma comunque l'ho fatto dopo che lo hanno fatto milioni di persone in UK e USA. Quindi so che almeno nel breve periodo, il vaccino non dà grossi problemi. Poi oh se sei sfortunato... ma se per questo anche le medicine e anche il Covid.
[08:54:47] <Maranda [A]> ermanno: AH bene ecco ci siamo quindi, noi siamo dei _coglioni_ perché anche se non siamo NO-VAX non vogliamo iniettarci vaccini sperimentali (nel mio caso ho avuto problemi di reazioni avverse a farmaci tra l'altro), perché nel 3% dei casi potremmo finire intubati e accettare invece lo 0,3 di effetti collaterali e anche morire invi per cui dobbiamo firmare tanto di scarico così quelli come te sono tranquilli. Benissimo allora mi metterò al tuo livello in questo caso.
[08:55:38] <mzan> Se uno non si vaccina adesso, ma si tiene informato, IMHO va bene. Poi quando ci saranno più info valuterà. Tanto c'è ancora la coda per i vaccini. Su un altro piano sono i NO-VAX che spargono fake-news. Quello no. Ma anche i SI-VAX devono comunque informare. Non è che convinci un NO-VAX ripetendo mantra tipo slogan.
[08:56:14] <Maranda [A]> Che ne ho ben donde adesso.
[08:57:41] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> Se uno non si vaccina adesso, ma si tiene informato, IMHO va bene. Poi quando ci saranno più info valuterà. Tanto c'è ancora la coda per i vaccini. Su un altro piano sono i NO-VAX che spargono fake-news. Quello no. Ma anche i SI-VAX devono comunque informare. Non è che convinci un NO-VAX ripetendo mantra tipo slogan.

No no basta tenersi informati come vedi, purtroppo.
[08:57:50] <Maranda [A]> No non basta tenersi informati come vedi, purtroppo.
[08:58:34] <mzan> Perchè? Per ora mi sembra siano stati abbastanza trasparenti sui possibili effetti collaterali dei vaccini.
[08:59:16] <mzan> Tipo https://qds.it/vaccini-covid-morti-italia-astrazeneca-pfizer/
[08:59:34] <mzan> 328 morti sospette, anche se direttamente imputabili al vaccino sembrano molte meno ovviamente
[09:01:53] <Maranda [A]> mzan: si ma non cambia l'atteggiamento di certe persone, ovvero gli zelanti pro-vax come il sig. ermanno come vedi. Che non avendo argomenti, come la classicità insegna parte con gli insulti.
[09:02:27] <mzan> In AZ per esempio le morti per trombosi non era un numero altissimo rispetto ai morti "naturali" ma era la tipologia di trombosi (piastrine ecc..) che ha insospettito e effettivamente era il vaccino.
[09:02:41] <mzan> Coi vaccini contro il Covid ci sono sicuramente più problemi che coi vaccini iper-testati. Lo ammettono.
[09:02:50] <mzan> Troppe miocarditi (anche se non mortali) sospette.
[09:02:52] <mzan> ecc...
[09:03:34] <mzan> Con AZ hanno risolto. Tolte le donne giovani, ora AZ per certi versi è più sicuro di Pfizer e Moderna.
[09:03:40] <mzan> Solo che ha una cattiva fama.
[09:03:57] <mzan> Probabilmente perchè costa troppo poco e la Germania vuole guadagnare con Pfizer.
[09:11:46] <Maranda [A]> mzan: i tuoi sono tutti discorsi validi, come i miei d'altronde ma il fatto è sempre quello tutti i vaccini Anti-COVID sono ancora in fase tre ovvero quella della sperimentazione sull'uomo, per protocollo normalmente non si dovrebbero somministrare al di fuori dei gruppi di trial. Per l'emergenza è stato fatto altrimenti, poi sicuramente l'ampio campione aiuterà a tagliare determinate tappe ma questo di sicuro non li rende più sicuri o dipana le incognite e dire il contrario è una menzogna. Le persone hanno il sacrosanto diritto di esserne al corrente e spesso non lo sono fomentate da una marea di disinformazione PRO-VAX, e fare quello che ritengono **più opportuno con la propria salute**.
[09:12:25] <Maranda [A]> mzan: i tuoi sono tutti discorsi validi, come i miei d'altronde ma il fatto è sempre quello tutti i vaccini Anti-COVID sono ancora in fase tre ovvero quella della sperimentazione sull'uomo, per protocollo normalmente non si dovrebbero somministrare al di fuori dei gruppi di trial. Per l'emergenza è stato fatto altrimenti, poi sicuramente l'ampio campione aiuterà a tagliare determinate tappe ma questo di sicuro non li rende più sicuri o dipana le incognite e dire il contrario è una menzogna. Le persone hanno il sacrosanto diritto di esserne al corrente, e spesso non lo sono fomentate da una marea di disinformazione PRO-VAX, e fare quello che ritengono **più opportuno con la propria salute**.
[09:12:40] <Maranda [A]> mzan: i tuoi sono tutti discorsi validi, come i miei d'altronde ma il fatto è sempre quello tutti i vaccini Anti-COVID sono ancora in fase tre ovvero quella della sperimentazione sull'uomo, per protocollo normalmente non si dovrebbero somministrare al di fuori dei gruppi di trial. Per l'emergenza è stato fatto altrimenti, poi sicuramente l'ampio campione aiuterà a tagliare determinate tappe ma questo di sicuro non li rende più sicuri o dipana le incognite e dire il contrario è una menzogna. Le persone hanno il sacrosanto diritto di esserne al corrente, e spesso non lo sono fomentate da una marea di disinformazione PRO-VAX, e fare quello che ritengono **più opportuno con _la propria salute_**.
[09:13:07] <mzan> Ok ma "sicuro" è un valore fuzzy fra 0 e 1. Io (ipotizzo) mi fido della loro serietà e penso/spero siano abbastanza sicuri e accetto il rischio. Ritengo che sia minore il rischio di vaccinarmi che di prendere il Covid.
[09:14:11] <mzan> Cioè spero che la loro fase-3, non sia proprio un "salto nel vuoto".
[09:17:45] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> Ok ma "sicuro" è un valore fuzzy fra 0 e 1. Io (ipotizzo) mi fido della loro serietà e penso/spero siano abbastanza sicuri e accetto il rischio. Ritengo che sia minore il rischio di vaccinarmi che di prendere il Covid.

Stiamo parlando di esseri umani non imparziali, che sbagliano come tutti, che sono stati toccati dalla vicenda in prima persona probabilmente più di altri. Io l'ho ammetto candidamente sono stato vittima di errori grossolani in passato e quindi la mia fiducia per quanto riguarda la classe medica ne è uscita abbastanza compromessa. Però questo non vuoldire che bisogna accettare tutto senza valutarne i pro e i contro in prima persona.
[09:18:14] <Maranda [A]> Stiamo parlando di esseri umani non imparziali, che sbagliano come tutti, che sono stati toccati dalla vicenda in prima persona probabilmente più di altri. Io lo ammetto candidamente sono stato vittima di errori grossolani in passato e quindi la mia fiducia per quanto riguarda la classe medica ne è uscita abbastanza compromessa. Però questo non vuoldire che bisogna accettare tutto senza valutarne i pro e i contro in prima persona.
[09:23:48] <Maranda [A]> (Come persone tipo ermanno vorrebbero che facessimo)
[09:23:53] <mzan> Per la cronaca io se possibile non prendo mai medicine. L'aspirina se l'ho presa l'ho presa una volta.
[09:23:56] <mzan> Se l'ho presa.
[09:24:00] <mzan> Mai tachipirina.
[09:24:03] <mzan> ecc..
[09:24:13] <mzan> Poi vabbè se me lo ordina il medico le prendo.
[09:25:09] <mzan> Per i vaccini mi sono messo nel mood che me lo ha ordinato il medico, mi fido e basta.
[09:26:14] <Maranda [A]> Forse la mia più grande fortuna è che non avendo la televisione e non essendo un assiduo frequentatore dei social mi sono potuto costruire una opinione neutra, serena ed imparziale sulla vicenda.
[09:26:37] <mzan> Che strano, c'è un numero elevatissimo di persone nelle chat che non ha la TV.
[09:27:02] <mzan> Non penso sia un male, dato che il numero di programmi di qualità e fatti bene, è veramente basso.
[09:27:08] <mzan> E uno se li deve andare a cercare con il lanternino.
[09:27:27] <mzan> E poi adesso con RaiPlay si possono vedere un sacco di cose agratis.
[09:28:45] <mzan> Maranda comunque pecchi un po' di vanità. Anche io credo di essermi costruito una opinione serena, neutra e imparziale sulla vicenda :-)
[09:28:50] <mzan> E questo grazie alla TV.
[09:29:10] <mzan> Poi si Twitter ho letto delle cose a caso, e irritante all'ennesima potenza.
[09:29:36] <Maranda [A]> > <@mzan:matrix.org> Maranda comunque pecchi un po' di vanità. Anche io credo di essermi costruito una opinione serena, neutra e imparziale sulla vicenda :-)

Buon per te se ci sei riuscito nonostante l'iperbombardamento mediatico.
[09:29:54] <mzan> No è che ognuno di noi crede di essere più informato e furbo di quello che è in realtà.
[09:31:07] <mzan> Torniamo a cose serie: io voglio fare prevenzione dal Covid e seguirò il metodo Ermano...
[09:31:21] <mzan> .. mi ritiro un anno o due sulla Amerigo Vespucci e tocco terra quando hanno debellato tutto! :-)
[09:31:46] <mzan> Che la salsedine e il sole facciano il loro lavoro!
[09:32:40] <mzan> Su Twitter SI-VAX e NO-VAX si parlano a suon di slogan. Irritante all'ennesima potenza. Link con notizie che sono fake-news. ecc.. ecc..
[09:32:57] <Maranda [A]> Non mi sento ne più furbo ne informato, anche perché le mie conoscenze arrivano dove arrivano ma la vita e mia e rimane una sola e non voglio sentirmi dar del coglione dal primo che passa per questo.
[09:34:50] <mzan> Io adesso ho perso troppo tempo in chat, quindi sono un coglione
[09:34:52] <mzan> certificato
[09:35:03] <mzan> :-)
[09:37:19] <Maranda [A]> Oggi mail è telefono tacciono quindi posso permettermi di perdere tempo finalmente. Mentre faccio a rotazione l'aggiornamento di una cinquantina di NAS
[09:37:23] <Maranda [A]> Oggi mail e telefono tacciono quindi posso permettermi di perdere tempo finalmente. Mentre faccio a rotazione l'aggiornamento di una cinquantina di NAS
[09:37:34] <mzan> ok vado. Occhio che se tacciono anche domani e pure dopodomani, può essere arrivata la variante zeta del Covid! :-)
[10:40:53] <mzan> Per chi mi accusa di essere ambivalente, si lo ammetto, sono un S*-VAX non-binario
[10:41:45] <mzan> Mi sono vaccinato con Pfizer (2 dosi), Moderna (1 dose), AZ (3 dosi, 2 quando si chiama AZ e 1 quando ha cambiato nome). Sono in attesa del J&J.
[10:42:21] <mzan> Per protesta contro la politica repressiva di Putin non mi farò lo Sputnik.
[10:43:00] <mzan> Tutte le volte mi presento con una fascia arcobaleno e mi faccio vaccinare inginocchiato in solidarietà coi BLM.
[10:43:32] <mzan> Io penso e credo che nel 2020 la scienzia abbia meno impatto dei social.
[10:44:25] <mzan> La terrà è piatta? La terra è rotonda? Non lo so, ma facciamo un esperimento: basta contare i likes!
[10:48:36] <ice> che
[10:55:43] <mzan> !giphy che
[10:56:47] <mzan> niente, qua è tempo di vacche magre: hanno messo nginx, tolto gihpy
[10:57:17] <mzan> tra un po' ermanno non riuscirà più a postare JPEG e dovremmo accontentarci di lunghe descrizioni paesaggistiche alla Manzoni :-)
[10:57:53] <Maranda [A]> mzan: è solo un po' lento, prima o poi arriva
[11:00:02] <Maranda [A]> (Colpa del bridge di telegram, da cui scaricano e scambiano files, e prima o poi dovrò mettere mano pesantemente alla cosa mi sa)
[11:02:33] <mzan> L'unica room Matrix in cui ci sono più bridge che utenti.
[11:02:43] <mzan> Manca Signal, Discord e poi abbiamo fatto il pieno.
[11:02:52] <Maranda [A]> Non è questa t'assicuro
[11:04:56] <Maranda [A]> se già guardi #lealternativegruppo:matrix.org la maggior parte degli utenti arrivano da telegram.
[11:05:23] <Maranda [A]> se già guardi #lealternativegruppo:matrix.org, esempio a caso, la maggior parte degli utenti arrivano da telegram.
[11:05:32] <Maranda [A]> (in bridge)
[11:05:45] <Maranda [A]> (dal bridge)
[11:07:11] <Maranda [A]> !giphy test
[11:07:13] <Giphy> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/services.aria-net.org/YnZHbJEoLQRPNbqjBRtCvKbl
[11:07:27] <mzan> !giphy che
[11:07:28] <Giphy> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/services.aria-net.org/ocOfUBjpNkMhhAyOwNgiNsuP
[11:07:53] <mzan> !giphy bridge
[11:07:55] <Giphy> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/services.aria-net.org/hjdTKZwqdCfNpYIeCAOiFCdR
[11:11:40] <mzan> Se se questo non è un ponte. È un normalissimo balcone di Torino fotografato coi filtri di Ermanno! :-)
[15:06:31] <Maranda [A]> https://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/e--morta-raffaella-carra-aveva-78-anni_35080159-202102k.shtml
[15:07:51] <Maranda [A]> 😢
[16:44:10] <dev> !italia-faq
[16:44:15] <Support Archon> Benvenuti, questa è una stanza off-topic ogni argomento è benvenuto.
Se ci sono problemi ci si può rivolgere ai moderatori, oppure aprire un
caso con lo staff inviando un messaggio diretto a: @support:aria-net.org

C'è un sistema di votazione del karma per gli utenti basta reagire ad un
messaggio con il pollice alto o basso.

La stanza è accessibile anche tramite XMPP e Telegram:
- al seguente indirizzo MUC per XMPP, italia@conference.lightwitch.org
- e questo per unirsi tramite Telegram, https://t.me/joinchat/MsMGdiL4GuIxOTJk


Nella stanza sono disponibili i seguenti comandi:

!giphy - per cercare una gif su Giphy
!imgur - per ricercare un'immagine su IMGUR
!karma top - classifica Karma
!roll - tirare un Dado
!tmdb - per consultare serie e film su The Movie Database
!translate - Per tradurre stringhe di testo da una lingua a un'altra
!ud - ricercare un termine su Urban Dictionary
!wikipedia - ricercare un'articolo su Wikipedia
[17:46:00] <mzan> !giphy raffaella carrà
[17:46:03] <Giphy> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/services.aria-net.org/JmfoZxcrVkUlQaIwHvScysAX
[21:25:00] <sl91> ciao