Wednesday, June 23, 2021
italia@conference.lightwitch.org
June
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1
2
3
4
5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
             
Room per argomenti generali e off-topic in lingua italiana, per informazione scrivete: !italia-faq

[05:46:22] <ermanno> In realtà è saltata la luce a casa per il temporale di sabato e son dovuto rientrare, più che altro per il cibo nel congelatore .... se no matrix e mastodon potevano pure farsi un riposino.
[05:49:39] <ermanno> Ma come fate a resistere? C'è un'afa pazzesca nell'entroterra, oltretutto il 110% si è rivelato essere una bufala elettorale per cui quasi nessuno ha il condizionatore o la casa ben coibentata ...
[06:11:53] <mzan> ermanno hai mastodon? Se pubblichi l'indirizzo mi iscrivo
[06:11:59] <mzan> Io l'ho ma di fatto non lo sto usando.
[06:13:17] <mzan> So che un anno in cui faceva caldo anche la notte, avevo iniziato a tirare di matto.
[06:24:11] <mzan> Il mio indirizzo Mastodon @mzan@qoto.org
[06:56:06] <ermanno> > <@mzan:matrix.org> ermanno hai mastodon? Se pubblichi l'indirizzo mi iscrivo

Io ho sempre usato friendica self-hosted single-user ma avevo avuto dei problemi dopo un grosso aggiornamento del db e invece di fare un rollback sono passato a pleroma. E' possibile usare mastodon in single user ma una volta era un po' un casino da gestire.
[06:56:57] <ermanno> In realtà pleroma ultimamente va da schifo oltre ad essere infestato da qanon e altright
[06:58:08] <ermanno> Va bhè che pure i fascistoidi di qoto non sono male, periodicamente si parla se deve essere considerata una istanza di destra o no
[06:58:47] <mzan> qoto penso sia dedicato alla scienza
[06:59:00] <mzan> se ci sono dei fascistoidi non li ho visti
[06:59:25] <mzan> oppure sono diventato talmente di destra a forza di avere reazioni allergiche alla #cancel-culture di SX, che non me ne accorgo neanche più
[07:00:52] <mzan> Cioè in Italia non abbiamo ancora una gran #cance-culture, per fortuna, ma comunque la SX, per evitare di parlare di problemi seri, ci prova a focalizzarsi su DL Zan, Black Live Matters, i diritti calpestati delle donne.
[07:01:46] <ermanno> Si ma diciamo che la maggior parte del fediverso è talmente a sinistra che basta poco per essere di destra
[07:01:47] <dalz> Eh va beh è un problema di avere una sinistra un po' deboluccia
[07:02:24] <dalz> Come a destra del resto, potremmo avere partiti seri e invece abbiamo "che schifo i gay, gli stranieri, Europa ladra"
[07:02:32] <ermanno> comunque sono @erm67@erm67.dynu.net
[07:02:47] <mzan> dalz magari "deboluccia". IMHO è collusa col "nemico".
[07:03:23] <dalz> Questo mi sa che è uno dei casi in cui la spiegazione migliore è l'incompetenza, non la malizia :)
[07:04:17] <dalz> È comprensibile, i problemi economici, burocratici, strutturali ecc sono difficili da risolvere e non muovono troppo gli elettori
[07:04:33] <dalz> Abbiamo quello che ci meritiamo alla fine
[07:05:09] <mzan> dalz non ci credo neanche un po'. Non hanno mai tolto le leggi sulla giustizia di Berlusconi, e anzi ne stavano di proporre di peggiori, tipo che i PM non potevano più coordinare le indagini, ma ci pensava la polizia/carabinieri. Ergo: la polizia non aveva più la scusa per fare le indagini sui potenti.
[07:05:34] <ermanno> Ma la sinistra italian è prima di tutto italiana e quindi ha una bassissima moralità e principalmente cerca di lavorare il meno possibile e di approfittare il più possibile della mucca di stato,.
[07:06:58] <ermanno> oltretutto è estremamente classista e divide le persone in base a criteri arbitrari in modo che solo quelli che li votano possano avere accesso alla mucca di stato
[07:07:53] <mzan> dalz per unire battaglie di SX con lo stile di DX, propongo che Fabrizio Corona si faccia un giro in consiglio di ministri e sentenzi: si è vero, qui c'è troppa braga! :-)
[07:07:54] <ermanno> tipo isee, lavoratore dipendente, etc.
[07:10:00] <ermanno> Comunque l'economia italiana è in declino dalla fine degli anni '70, e potrà andare solo peggio ;-)
[07:20:09] <Richard> Direi che è un affermazione molto semplicistica anche se tristemente vera.


[07:26:33] <ermanno> > <@richard:aria-net.org> Direi che è un affermazione molto semplicistica anche se tristemente vera.

Chiaramente se fai i confronti con gli altri stati europei (la cui economia è migliorata) sembra molto peggio, ma già solo in valore assoluto il peggioramento è evidente.
[07:27:28] <ermanno> Infatti sono sempre più pentito di essere rientrato in Italia da Berlino.
[07:28:20] <Richard> A volte mi domando seriamente, in tutto questo...in uno scenario dove si tede a non far progredire e a non fornire gli strumenti al popolo per stare bene ,è davvero frutto di una politica cieca ed egoista o è il risultato di anni di incompetenza?
Non posso credere che sia un modus per aumentare il controllo o cose da complottisti anonimi....
Mi rifiuto di pensare che dietro a continui disastri e ingiustizie ci sia invece un piano ben congeniato.
Credo invece che sia l incapacità di vedere oltre se stessi oltre i propri interessi.
Credo che anche se pochi, ci siano personaggi che cercano di cambiare il sistema ma che purtroppo ne vengano fagocitati con facilità.


[07:30:12] <Richard> > <@ermanno:erm67.dynu.net> Chiaramente se fai i confronti con gli altri stati europei (la cui economia è migliorata) sembra molto peggio, ma già solo in valore assoluto il peggioramento è evidente.

Mi spiace molto che sia rimasto deluso del tuo rientro.
In effetti posso affermare che da piccolo imprenditore sto trovando dei muri insormontabili per solo poter iniziare la mia impresa.
[07:31:13] <Richard> C'è qualcosa alcuno tra voi che ha iniziato un attività in proprio da pochi anni?
[07:35:51] <mzan> Richard direi che sia un po' di tutto.
[07:36:14] <mzan> Anche perchè chi ruba, tendenzialmente non mette persone competenti ai posti chiave.
[07:36:47] <mzan> Direi che di fatto un imprenditore in Italia sia un santo.
[07:36:54] <mzan> Ha il sistema che gli rema contro.
[08:42:01] <ermanno> > <@mzan:matrix.org> Ha il sistema che gli rema contro.

Bhè sai poco tempo fa la corte dei conti ha evidenziato come in Italia nessuno paga le tasse, in pratica solo 8 milioni di Italiani le pagano, quasi nessuno di quelli che paga le tasse ha lavoro dipendente. In pratica ci sono 8 milioni di coglioni asfissiati da un fisco oppressivo e giustizialista pronto a criminalizzarli per un ritardo nel pagamento. Ovviamente bastano pochi giorni di ritardo per diventare un evasore criminale mentre gli enti pubblici possono permettersi di non pagare magari per anni senza rischiare nulla.
[08:44:04] <ermanno> E poi ti stupisci se quei pochi che pagano tasse senza avere nessun beneficio considerano lo stato un nemico e cecano in tutti i modi di schivare l'assalto impari. Ovviamente gli altri che godono di tutti i benefici senza pagare nulla sono ben contenti e anzi invocano ancora più tasse e carcere per gli evasori ....
[08:46:04] <mzan> Sono discussioni che ho fatto con altri e non vorrei ripetere se no mi viene la tristezza.
[08:52:13] <ermanno> > <@richard:aria-net.org> C'è qualcosa alcuno tra voi che ha iniziato un attività in proprio da pochi anni?

Hai fatto una serie di errori imperdonabili in Italia, per poter esercitare la tua attività devi per forza possedere beni immobili e questo automaticamente ti fa appartenere alla classe dei ricchi, e poi l'errore più grosso è il non essere dipendente il che ti passa nella classe dei ricchi ancora più ricchi. Ancora ancora se avessi sposato dei dipendenti per tutta la vita potresti avere delle agevolazioni indirette ma se possiedi beni immobili, non hai lavoro dipendente e non hai dipendenti sei sicuramente un ricco speculatore evasore della peggior specie e meriti solo di essere spolpato dalle tasse e dalle multe.
[08:53:01] <ermanno> > <@mzan:matrix.org> Sono discussioni che ho fatto con altri e non vorrei ripetere se no mi viene la tristezza.

Mi sa che la tristezza viene a tutto il popolo italiano visti i grandi risultati ottenuti.
[08:53:55] <Kiwi> io ho un'impressione: l'America ha prima aiutato l'Europa per rifarsi un mercato, ma da tanto tempo rema contro (se non semplicemente sabotaggio) per rimanere in vantaggio
[08:54:12] <Kiwi> e lo fa esportando le loro idee del cazzo sul non-stato sociale
[08:54:28] <Kiwi> si può dire cazzo? sennò diciamo idee del tubo
[08:56:07] <Kiwi> ho amici che lavorano in proprio ed è un disastro, l'impressione che ho è che o fai il salto a diventare azienda, o fai nero, o sei semplicemente super sfruttato
[09:04:55] <ermanno> > <@_bifrost_kiwi=40projections.lightwitch.org:services.aria-net.org> ho amici che lavorano in proprio ed è un disastro, l'impressione che ho è che o fai il salto a diventare azienda, o fai nero, o sei semplicemente super sfruttato

Ma anche le aziende appena possono spostano le produzioni all'estero. In realtà in Italia godono solo i dipendenti pubblici e para-pubblici. Togliendo le aziende pubbliche, municipalizzate partecipate, controllate resta ben poco.
[09:14:50] <mzan> Ho un amico che ha una ditta IT. Ha dovuto aprire una sede anni fa in UK, per gestire dei dipendenti/collaboratori esteri. È rimasto sorpreso dalla semplicità della burocrazia e del fisco UK. Almeno fin tanto che rimani entro certe dimensioni.
[09:15:28] <mzan> In Italia penso che se uno paga tutte le tasse, ha una tassazione a livello di Danimarca, con dei servizi pessimi, una burocrazia nemica e delle leggi assurde. Tipo se un cliente non ti paga, devi pagare le tasse ugualmente.
[09:15:32] <ermanno> Quando ero in Germania lavoravo in una grande azienda, eppure in pochi anni ci sono state due ispezioni della polizia alla ricerca di dipendenti in nero, le ditte più piccole o i bar e ristoranti vengono controllati molto più spesso, senza contare i cantieri che vengono periodicamente ispezionati. In tutta la mia vita non ho mai visto qualcuno cercare lavoratori in nero, a meno che non ci sia una denuncia non li cerca nessuno in Italia.
[09:15:35] <mzan> Non puoi dedurre molti investimenti dalle tasse.
[09:16:34] <ermanno> Il meccanismo delle deduzioni detrazioni che c'è in italia è criminale
[09:17:15] <ermanno> E' proprio in quel modo che vengono ammazzati di tasse quelli che appartengono a classi che non piaccioni al governo.
[09:17:35] <mzan> Poi abbiamo politici che anche in EU, quando è ora di scrivere le regole, si fanno fregare e firmano accordi che spesso non sono adatti all'Italia. Gli altri paesi ci mettono lobbisti, persone esperte.
[09:17:43] <ermanno> Diciamo ch in Italia se devi pagare tutte le tasse fallisci. E questo già è sintomo di un problema.
[09:18:12] <mzan> Diciamo che se anche non fallisci, poi devi competere con ditte Europee che pagano meno tasse e sono aiutate di più.
[09:18:15] <Maranda [A]> evvai... 150 chili di multifunzione su per un piano... e il ritiro di altrettanto giù per un piano.
[09:18:27] <Maranda [A]> E aleh
[09:20:19] <ermanno> Poi c'è il problema della sanità pubblica italian che assolutamente non funziona, infatti i dipendenti italiani sono malati tre quattro volte di più dei loro colleghi EU
[09:20:45] <ermanno> Siamo un popolo dalla salute scadente ..
[09:20:52] <Maranda [A]> L'inizio della giornata lavorativa è stato assolutamente promettente 💖
[09:22:45] <mzan> Si capisce quanto ti è amico lo stato, dai limiti di velocità sulle strade. In molti punti sono assurdi. Ci sono tre case in croce: 50km/h
[09:22:52] <mzan> su una strada di trasferimento veloce
[09:23:37] <mzan> Quindi quando un cittadino Italiano o un imprenditore vede "le forze dell'ordine" gli viene una sincope, dato che a causa di leggi impossibili da rispettare, sa di essere potenzialmente sempre in busca.
[09:23:59] <mzan> Che è un assurdo. Nei paesi che funzionano, il controllo della polizia serve per mettere in multa chi fa concorrenza sleale, e non rispetta le leggi.
[09:24:46] <mzan> Vabbè vi saluto. Se no mi viene la tristezza!
[09:24:51] <mzan> :-/
[09:44:14] <ice> dio boia
[09:44:24] <ice> e ancora con sta postepay che chiede i dati del sito
[09:47:10] <ermanno> Ci divertiremo adesso che hanno tolto ogni tipo di contributo per i figli di chi ha un ISEE superiore a 50000 euro, quindi se possiedi un locale al mare che un valore catastale alto, ma non guadagni nulla per la crisi e la pandemia i tuoi figli possono morire di fame.
[09:48:09] <ice> > <@mzan:matrix.org> Che è un assurdo. Nei paesi che funzionano, il controllo della polizia serve per mettere in multa chi fa concorrenza sleale, e non rispetta le leggi.

la polizzia mi sa che fa la stessa cosa in tutti i "paesi"
[11:24:27] <ermanno> > <@ice:fairydust.space> la polizzia mi sa che fa la stessa cosa in tutti i "paesi"

Tenendo ovviamente conto che quello della polizia è un lavoro come un altro e dunque pure i polizziotti italiani non hanno voglia di fare nulla. E' faticoso uscire fuori e andare a fare i controlli, piove fa freddo oppure si suda. Meglio starsene rintanati in ufficio con l'aria condizionata e la poltrona in pelle umana pagata dal contribuente, poi ti fai fare delle leggi speciali per poter spiare ogni cosa da lontano.
[11:26:44] <fch> > <@mzan:matrix.org> Che è un assurdo. Nei paesi che funzionano, il controllo della polizia serve per mettere in multa chi fa concorrenza sleale, e non rispetta le leggi.

gli stati e la polizia non permettono la concorrenza, fanno il monopolio.
[11:26:49] <ermanno> Pensa che tempo fa il sindacato di polizia italiana ha fatto riconoscere che i poliziotti con più di 40 anni non possono andare per strada dato che è un lavoro usurante .... tutti seduti alla poltrona a spiare a distanza e mandare lettere a casaccio. Infatti gli evasori totali, dato che non esistono non verrano mai presi, basta che non risulti sul computer poi non verrà mai nessuno a vedre cosa succede.
[11:28:51] <ice> meglio se non li fanno i controlli
[11:29:40] <ermanno> Se racconti all'estero che in Italia esistono ditte con solo personale in nero evasori totali da decenni non ci credono, sarebbe impossibile non essere presi in un paese civile. In Itlia è la norma.
[11:30:13] <ermanno> Il problema è che tartassano sempre gli stessi.
[11:30:29] <ice> il problema secondo me sono piu' gli stipendi che il nero
[11:30:40] <ice> se ti mettono in regola a 800 euro non e' che cambia tanto
[11:31:47] <ice> perche' pensi che all'improvviso uno stato criminale come il nostro si sia deciso di fare la guerra all'evasione?
[11:32:34] <ice> parti col presupposto che qualsiasi cosa facciano va contro l'individuo e a favore di qualche riccastro
[11:36:01] <ice> ormai per quante leggi ci sono che tutelano il cittadino ce ne sono altre che negano le sue liberta'
[11:42:28] <ice> poi non pensare che all'estero sia tanto meglio
[11:42:59] <ice> magari in germania dove hanno fatto il lavaggio del cervello alle persone
[11:47:22] <ice> in usa in certi posti le leggi non le rispettano affatto
[11:47:36] <ice> ma finche non danno fastidio a nessuno lasciano correre
[11:51:23] <ice> lasciamo sta stavo scrivendo un po' alla cazzo
[11:56:11] <ice> 30 gradi porcaccio dio
[11:59:26] <ice> eh non lo so
[12:17:39] <ice> 🥦
[12:28:30] <ermanno> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/erm67.dynu.net/WinElZsCzfiZURpjodEUtKus
[12:28:50] <ermanno> Con la pioggia o con il sole veniamo lo stesso in spiaggia
[12:44:18] <ermanno> Al largo c'è la Amerigo Vespucci ma col cell non viene
[13:03:46] <Maranda [A]> Intravista.
[13:04:03] <Maranda [A]> Mooolto in lontananza
[13:36:23] <Kiwi> mzan, beh, sui limiti di velocità, è un po' complicata la questione. Sono a Berlino ed è pieno di limiti ai 30 all'ora, che in Italia sono molto rari. Poi ci possono essere mille motivi per tenere un limite basso, incluso il rumore, regolarizzare il traffico, o permettere di entrare in strada agli incroci.
[13:37:31] <Kiwi> Poi certo, delle volte li fanno a caso ma in tutte e due le direzioni.
[13:38:11] <Kiwi> Possiamo parlare invece di quante cacchio di auto ci sono in Italia, e che spesa enorme sono per i cittadini e di infrastrutture.
[13:41:41] <Kiwi> https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/images/thumb/5/5e/Figure_2_Number_of_passenger_cars_per_thousand_inhabitants%2C_2018.png/500px-Figure_2_Number_of_passenger_cars_per_thousand_inhabitants%2C_2018.png
[14:38:17] <mzan> ermanno sì si vede, grazie al tuo hint. Bella!
[14:39:23] <mzan> Oggi purtroppo qua in pianura c'è il cielo azzurro e non c'è afa, ma tre giorni fa, a quasi 40 gradi, con la cappa nel cielo e l'aria liquida, si vedeva l'Amerigo Vespucci anche ma me! :-)
[15:53:06] <ermanno> https://services.aria-net.org/_matrix/media/v1/download/erm67.dynu.net/VRHxYxRcVJqzFmcIIhStYPom
[15:53:10] <ermanno> Qui la spiaggia si sta riempiendo
[16:10:40] <mzan> ok adesso si ragiona! Acqua cristallina, cielo azzurro, con qualche nuvola
[16:10:44] <mzan> colline in lontananza
[16:10:54] <mzan> Case tipicamente liguri
[16:11:10] <mzan> fondale semi roccioso
[16:11:53] <mzan> Cioè intendiamoci sono belle anche le foto di prima, dato che troppe foto da cartolina, stancano e alla lunga sono scontate
[17:01:19] <ermanno> https://mole24.it/2021/06/20/lanticiclone-africano-crea-una-lunga-ondata-di-calore-a-torino/
[17:02:01] <ermanno> Dimentichi l'invasione delle orde di torinesi s
Che scappano dal caldo
[17:04:13] <ermanno> In genere i milanesi si fermano non appena si vede il mare dall'autostrada
[19:33:50] <fch> > <@ermanno:erm67.dynu.net> sent an image.

addo?
[20:25:16] <ice> marandola ti alleni a casa?
[20:25:24] <ice> hai detto che hai mosso un macchinario per le scale
[20:28:57] <Maranda [A]> Al massimo a lavoro
[20:29:10] <ice> lol
[20:29:31] <ice> ma che macchinario era?
[20:30:22] <Maranda [A]> Portar su per un piano di scale una stampante di un quintale e mezzo e poi portarne giù un'altra non è la mia massima aspirazione
[20:31:54] <ermanno> ouch spain slovakia didnt go well
[20:32:49] <ermanno> wrong room
[20:33:08] <Maranda [A]> > <@ice:fairydust.space> ma che macchinario era?

Una multifunzione
[20:33:49] <ice> pensavo fosse una di quelle macchine da 10 mila euro per fare tutti gli esercizi
[20:33:59] <ermanno> > <@fch02:matrix.org> addo?

Arma di Taggia, spiaggia libera comunale
[20:36:33] <Maranda [A]> > <@ice:fairydust.space> pensavo fosse una di quelle macchine da 10 mila euro per fare tutti gli esercizi

Ma valah
[21:23:29] <ermanno> I guess McAfee will not eat his dick even If the price of Bitcoin has not reached One Million Dollars.
[21:57:39] <dalz> e pensare che appena 6 mesi fa festeggiavamo the dickening su repressione digitale
[22:27:55] <ermanno> aspe che mi informano nell'altra room che non si è ucciso da solo e che è tutta una cospirazione